LEGGI E REGOLAMENTI

Leggi regionali

Legge regionale 4 gennaio 1994, n. 1

Disposizioni integrative alla legge regionale 19 novembre 1991, n. 52, in materia di residenze agricole.

TESTO STORICO

Avviso legale: Il presente documento è riprodotto, con variazioni nella veste grafica ed eventuali annotazioni, dal corrispondente testo pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia, non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale avente valore legale.

Scegli il testo:

Formato stampabile:
HTML - PDF - DOC

Visualizza:
 

Data di entrata in vigore:
  05/01/1994
Materia:
410.01 - Urbanistica
420.05 - Edilizia rurale

Art. 1
 
1.
All' articolo 41 della legge regionale 19 novembre 1991, n. 52, dopo il comma 4 sono inseriti i seguenti commi:
<< 4 bis. L' ampliamento e la ristrutturazione edilizia di edifici destinati a residenza agricola in zona agricola, ove ammessi dallo strumento urbanistico vigente, possono comportare la realizzazione di una unità immobiliare aggiuntiva con destinazione d' uso residenziale, anche in deroga al requisito della connessione funzionale con la conduzione del fondo e le esigenze dell' imprenditore agricolo a titolo principale, purché:
a) l' unità immobiliare realizzata sia destinata a prima abitazione dei parenti di primo grado dell' imprenditore agricolo a titolo principale o del coltivatore diretto proprietario dell' edificio ampliato o ristrutturato;
b) sia istituito un vincolo ventennale, da trascrivere nei registri immobiliari o da annotare sul libro fondiario, concernente il divieto di alienazione dell' immobile nonché di concessione a terzi di diritti reali o personali di godimento su di esso.

4 ter. Alle concessioni edilizie per gli interventi di ristrutturazione edilizia comportanti il cambio di destinazione d' uso in residenziale, di cui al comma 4 bis, non si applica l'esonero contributivo previsto dall'articolo 94, comma 1, lettera d). >>.

Art. 2
 
1. Le norme contenute nella presente legge hanno immediata efficacia modificativa delle diverse norme tecniche contenute negli strumenti urbanistici e nei regolamenti locali.