-->

LEGGI E REGOLAMENTI

INTRODUZIONE ALLA BANCA DATI

La presente banca dati comprende i testi delle leggi regionali, a partire dal 1964, e i testi dei regolamenti regionali, a partire dal 1998.

Leggi regionali: sono presenti sia i testi storici che quelli vigenti. È in corso di realizzazione la trasformazione della banca dati delle leggi regionali in versione “multivigenza”, che offre la possibilità di attivare il percorso storico dei testi di legge. Al momento, in via sperimentale, è possibile consultare nella versione “multivigenza” il testo delle leggi promulgate a partire dall’1 gennaio 2015.

Regolamenti: sono presenti sia i regolamenti regionali che consiliari.

Nell’area dedicata ai regolamenti regionali sono presenti i provvedimenti di attuazione delle leggi regionali, approvati con Decreto del Presidente della Regione dal 1998 in poi, nel testo vigente, e quelli approvati in anni precedenti che hanno subito modifiche successivamente al 1998. A partire dal 2014, sono disponibili i regolamenti vigenti, approvati con DPReg., previsti dalla normativa statale ed europea. Dal 2019, sono pure disponibili i regolamenti modificanti.

Nell’area dedicata ai regolamenti consiliari, sono consultabili, anch’essi nel testo vigente, alcuni regolamenti approvati dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ritenuti di particolare rilevanza esterna.

Nel caso di collegamenti ipertestuali alla legislazione nazionale è attivo il link al sito di NORMATTIVA, mentre per la normativa comunitaria è attivo il link al sito EUR-LEX.