Capo I
Semplificazione dell'ordinamento regionale
Art. 24
(Modifiche all'articolo 2 della legge regionale 25/1996)
1.
All'
articolo 2 della legge regionale 22 luglio 1996, n. 25
(Disciplina dell'agriturismo), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
i commi 3, 4 e 5 sono sostituiti dai seguenti:
<<3. Il carattere di principalità dell'attività di coltivazione del fondo, di silvicoltura e di allevamento si intende realizzato quando nell'attività agrituristica vengono utilizzati spazi aziendali, mezzi aziendali e prodotti derivanti dall'attività dell'azienda agricola e quando il tempo-lavoro impiegato nell'attività agricola è superiore a quello impiegato nell'attività agrituristica.
4. Nell'esercizio dell'attività agrituristica almeno l'80 per cento del valore annuo della materia prima utilizzata per la somministrazione di pasti e bevande, con l'esclusione dei prodotti necessari alla preparazione degli alimenti e dell'acqua minerale, deve rientrare nelle seguenti tipologie:a) beni di produzione aziendale;
b) beni acquistati da altri produttori agricoli singoli o associati della Regione Friuli Venezia Giulia, sempreché di provenienza regionale;
c) prodotti a denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), denominazione di origine (DO) e indicazione geografica tipica (IGT) del Friuli Venezia Giulia;
e) prodotti con il marchio "Io Sono Friuli Venezia Giulia";
g) prodotti agroalimentari con indicazione facoltativa di qualità "Prodotto di montagna" di cui all'
articolo 31 del regolamento (UE) n. 1151/2012
del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari;
h) prodotti ricompresi nelle piccole produzioni locali (PPL) del Friuli Venezia Giulia per cui sia stato approvato dalla Regione il regolamento che ne disciplina le modalità di produzione.
5. Nel rispetto di quanto previsto dal comma 4 il valore annuo della materia prima di produzione aziendale deve rispettare i seguenti limiti minimi:a) 20 per cento per le aziende site:1) a un'altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare;
2) nei Comuni della soppressa Provincia di Trieste e nei restanti territori facenti parte dell'ex comunità montana del Carso;
3) nelle zone a parco o riserva naturale e nelle relative aree contigue, nei parchi comunali e intercomunali e nei biotopi naturali;
b) 35 per cento per tutte le altre aziende.>>;
b)
il comma 6 è abrogato;
c)
alla lettera c) del comma 8 la parola <<
prevalentemente
>> è sostituita dalle seguenti: <<
, nel rispetto delle percentuali di cui ai commi 4 e 5,
>>;
d)
dopo la lettera h bis) del comma 8 è inserita la seguente:
<<h ter) la somministrazione di pasti e di bevande svolta fuori dalla sede aziendale, per non più del 30 per cento delle giornate di apertura e nel rispetto dei limiti previsti rispettivamente per i pasti e gli spuntini.>>.
Art. 25
(Modifiche agli articoli 12 bis e 12 ter della legge regionale 3/2001)
1.
Nella
legge regionale 12 febbraio 2001, n. 3
(Disposizioni in materia di sportello unico per le attività produttive e semplificazione di procedimenti amministrativi e del corpo legislativo regionale), sono inserite le seguenti modifiche:
a)
alla lettera a) del comma 1 dell'articolo 12 bis prima delle parole <<
ampliamenti di
>> sono inserite le seguenti: <<
modifiche e
>>;
b)
all'articolo 12 ter:
1)
al comma 1 dopo le parole <<
incremento della produzione
>> sono inserite le seguenti: <<
e della logistica aziendale
>>;
2)
dopo il comma 2 è aggiunto il seguente:
<<2 bis.
Con la deliberazione di cui al comma 1 il Consiglio comunale può stabilire, ai sensi dell'
articolo 29 della legge regionale 19/2009
l'incidenza degli oneri di urbanizzazione per gli interventi disciplinati dal presente articolo. In caso di mancanza di determinazione da parte del Consiglio comunale trovano applicazione le tabelle parametriche per gli usi produttivi.>>.
Art. 26
(Modifiche alla legge regionale 5/2006)
1.
Alla
legge regionale 23 febbraio 2006, n. 5
(Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale (SISSAR)), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla lettera g ter) del comma 1 dell'articolo 10 la parola <<
produttivi
>> è soppressa;
b)
la lettera a) del comma 1 dell'articolo 15 è sostituita dalla seguente:
<<a) comprovata conoscenza e competenza professionale per le attività di cui all'articolo 10, comma 1, lettere a), d), g bis) e g ter);>>;
c)
la lettera b) del comma 1 dell'articolo 15 è abrogata;
d)
il comma 2 dell'articolo 15 è sostituito dal seguente:
<<2. Il requisito della conoscenza professionale si intende soddisfatto qualora il personale incaricato a svolgere l'attività di servizi per la promozione delle conoscenze sia in possesso di un diploma di istituto tecnico agrario o di un istituto professionale a indirizzo agrario, di un titolo di studio universitario che consenta l'iscrizione in un albo professionale del settore agrario ovvero di altre lauree attinenti agli specifici tematismi individuati dalla programmazione SISSAR.>>;
e)
alla lettera b) del comma 3 dell'articolo 15 dopo le parole <<
dei periti agrari laureati
>> sono aggiunte le seguenti: <<
o ad altro albo attinente agli specifici tematismi individuati dalla Programmazione SISSAR
>>;
f)
il comma 4 dell'articolo 15 è abrogato.
2.
Per le finalità di cui all'
articolo 10 della legge regionale 5/2006
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sulla Missione n. 16 (Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca) - Programma n. 1 (Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 27
(Modifiche all'articolo 3 bis della legge regionale 8/2004)
1.
Dopo il
comma 2 dell'articolo 3 bis della legge regionale 24 marzo 2004, n. 8
(Agenzia regionale per lo sviluppo rurale - ERSA), sono aggiunti i seguenti:
<<2 bis. Con riferimento all'attività di gestione delle risorse finanziarie FEAGA e FEASR, I'ERSA, in qualità di OPR FVG, adotta una gestione separata dei pagamenti e delle entrate ai sensi dell'
articolo 8 del Regolamento di esecuzione (UE) n. 2022/128
della Commissione del 21 dicembre 2021 recante modalità di applicazione del
regolamento (UE) n. 2021/2116
del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli organismi pagatori e altri organismi, la gestione finanziaria, la liquidazione dei conti, i controlli, le cauzioni e la trasparenza.
2 ter.
L'istituto di credito tesoriere dell'ERSA effettua le operazioni di incasso e di pagamento riferite all'Organismo pagatore di cui al comma 1 ai sensi di quanto previsto dalla
legge 29 ottobre 1984, n. 720
(Istituzione del sistema di tesoreria unica per enti ed organismi pubblici).>>.
Art. 28
(Modifiche alla legge regionale 9/2007)
1.
All'
articolo 41 ter della legge regionale 23 aprile 2007, n. 9
(Norme in materia di risorse forestali), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 5 dopo la lettera d) è aggiunta la seguente:
<<d bis) le autorità esproprianti che realizzano gli interventi di cui al comma 4, lettera d).>>;
b)
al comma 14 dopo le parole <<
presente articolo,
>> sono inserite le seguenti: <<
anche sulla base della progressione della spesa,
>>;
c)
dopo il comma 14 è aggiunto il seguente:
2.
Per le finalità di cui all'
articolo 41 ter della legge regionale 9/2007
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sulla Missione n. 9 (Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente) - Programma n. 5 (Aree protette, parchi naturali, protezione naturalistica e forestazione) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 29
(Modifica all'articolo 31 bis della legge regionale 21/2016)
1.
All'
articolo 31 bis della legge regionale 9 dicembre 2016, n. 21
(Disciplina delle politiche regionali nel settore turistico e dell'attrattività del territorio regionale, nonché modifiche a leggi regionali in materia di turismo e attività produttive), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla lettera c) del comma 4 dopo le parole <<
fabbricabilità fondiaria di 0,2 metri cubi/metri quadrati,
>> sono inserite le seguenti: <<
anche in deroga agli strumenti urbanistici e ai regolamenti edilizi comunali,
>>;
b)
dopo la lettera d) del comma 4 è aggiunta la seguente:
<<d bis) non possono essere introdotte disposizioni regolamentari che limitino il numero minimo delle strutture realizzabili ai sensi del presente articolo.>>.
Art. 30
(Modifiche alla legge regionale 7/2019)
1.
All'
articolo 4 della legge regionale 3 maggio 2019, n. 7
(Misure per la valorizzazione e la promozione delle sagre e feste locali e delle fiere tradizionali), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla lettera b) del comma 1 dopo la parola <<
materiali
>> è inserita la seguente: <<
durevoli
>>;
b)
alla lettera c) del comma 1 dopo la parola <<
allestimenti
>> sono aggiunte le seguenti: <<
necessari a garantire le normative in materia di sicurezza e salute
>>;
c)
alla lettera d) del comma 1 dopo la parola <<
servizi
>> sono inserite le seguenti: <<
, materiali di consumo
>>;
d)
al comma 2 dopo le parole <<
indipendentemente dal numero di eventi o manifestazioni da essi organizzati nel corso dell'anno.
>> sono aggiunte le seguenti: <<
Il riconoscimento opera alla data della domanda. Nella determinazione dell'importo massimo annuo sono presi in considerazione gli eventi che si sono realizzati nell'anno di riferimento.
>>;
e)
dopo il comma 4 è aggiunto il seguente:
<<4 bis. Per le finalità di cui agli articoli 1 e 2 e in relazione alla tipologia di beneficiari elencati al comma 1, il contributo agli enti privati è concesso solo nel caso di iniziativa aperta al pubblico senza scopo di lucro per il soggetto richiedente e organizzatore dell'evento.>>.
2.
Al
comma 1 dell'articolo 5 della legge regionale 7/2019
dopo le parole <<
3.000 euro all'anno in favore
>> sono inserite le seguenti: <<
del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco,
>>, dopo le parole <<
corsi formativi volti a consentire l'ottenimento
>> sono inserite le seguenti: <<
, e ogni eventuale aggiornamento periodico obbligatorio,
>> e dopo le parole <<
antincendio e primo soccorso,
>> sono inserite le seguenti: <<
nonché corretta prassi igienica,
>>.
4.
Per le finalità di cui agli articoli 4 e 5 della
legge regionale 7/2019
, come modificati rispettivamente dai commi 1 e 2, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 7 (Turismo) - Programma n. 1 (Sviluppo e valorizzazione del turismo) - Titolo n. 1 (Spese correnti) e Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 31
(Modifica all'articolo 12 della legge regionale 5/2020)
1.
All'alinea del
comma 9 dell'articolo 12 della legge regionale 1 aprile 2020, n. 5
(Ulteriori misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e alle conseguenze del conflitto russo-ucraino nel comparto agricolo e agroalimentare), dopo le parole <<
del comma 1
>> sono aggiunte le seguenti: <<
e del comma 2 bis
>>.
2.
Per le finalità di cui all'
articolo 12 della legge regionale 5/2020
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sulle risorse del Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo.
Art. 32
(Modifiche all'articolo 4 della legge regionale 26/2020)
1.
All'
articolo 4 della legge regionale 30 dicembre 2020, n. 26
(Legge di stabilità 2021), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 61 dopo le parole <<
allevamenti di suini
>> sono inserite le seguenti: <<
e cinghiali
>>;
b)
il comma 62 è sostituito dal seguente:
<<62. Per le finalità di cui al comma 61 l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi per l'acquisto e il posizionamento di recinzioni e altri sistemi di prevenzione dei rischi di contagio a favore delle PMI con allevamenti di suini e cinghiali operativi in Regione.>>;
c)
il primo periodo del comma 63 è abrogato;
d)
i commi 64 e 65 sono sostituiti dai seguenti:
<<64.
I contributi di cui al comma 62 sono concessi nel rispetto delle condizioni e dei limiti stabiliti dal
regolamento (UE) n. 2022/2472
della Commissione, del 14 dicembre 2022, che dichiara compatibili con il mercato interno, in applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, alcune categorie di aiuti nei settori agricolo e forestale e nelle zone rurali, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, serie L n. 327 del 22 dicembre 2022.
2.
Per le finalità di cui all'
articolo 4, commi da 61 a 66, della legge regionale 26/2020
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 16 (Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca) - Programma n. 1 (Sviluppo del settore agricolo e del sistema agroalimentare) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 33
(Modifiche all'articolo 17 della legge regionale 3/2021)
1.
All'
articolo 17 della legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3
(SviluppoImpresa), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole <<
non superiore a 3.000 abitanti, ovvero in frazioni e borghi aventi una popolazione non superiore a 3.000 abitanti
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
non superiore a 5.000 abitanti, ovvero in frazioni e borghi aventi una popolazione non superiore a 5.000 abitanti
>>;
b)
al comma 2 sono apportate le seguenti modifiche:
1)
alla lettera a) le parole <<
numero di 3
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
numero di 2
>>;
2)
la lettera b) è sostituita dalla seguente:
<<b) un contributo sino a 120.000 euro qualora le nuove attività siano in numero di 4.>>;
3)
la lettera c) è abrogata.
2.
Per le finalità di cui all'
articolo 17 della legge regionale 3/2021
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 14 (Sviluppo economico e competitività) - Programma n. 2 (Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori) - Titolo n. 1 (Spese correnti) e Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 34
(Autorizzazione ad acquisto aree)
1. La Regione persegue l'interesse pubblico allo sviluppo economico del territorio regionale favorendo l'insediamento delle attività produttive nelle aree già oggetto delle attività industriali cessate, qualificate come D1 ovvero aree industriali di interesse strategico regionale, ricomprese nel perimetro del Sito di interesse nazionale (SIN) "Caffaro di Torviscosa".
2.
Per le finalità di cui al comma 1 l'Amministrazione regionale autorizza il Consorzio di sviluppo economico del Friuli (COSEF) all'acquisizione delle aree rientranti nel perimetro del SIN attualmente nella disponibilità del Commissario straordinario di cui al
decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270
(Nuova disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza, a norma dell'articolo 1 della legge 30 luglio 1998, n. 274), anche in ragione della disponibilità dei finanziamenti necessari alla relativa bonifica ambientale e con l'obiettivo di stipulare un accordo di programma ex
articolo 252 bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152
(Norme in materia ambientale).
3. Per le finalità di cui al comma 2 è autorizzata la spesa di 50.000 euro per l'anno 2023 a valere sulla Missione n. 14 (Sviluppo economico e competitività) - Programma n. 1 (Industria PMI e Artigianato) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
4. Agli oneri derivanti dal comma 3 si provvede mediante rimodulazione all'interno della Missione n. 14 (Sviluppo economico e competitività) - Programma n. 1 (Industria PMI e Artigianato) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 35
(Modifiche alla legge regionale 5/2007)
1.
Dopo il
comma 1 dell'articolo 6 della legge regionale 23 febbraio 2007, n. 5
(Riforma dell'urbanistica e disciplina dell'attività edilizia e del paesaggio), sono aggiunti i seguenti:
<<1 bis. Qualora l'intesa obbligatoria per i mutamenti di destinazione dei beni immobili appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dello Stato sia promossa dagli organi statali competenti, la Regione vi partecipa provvedendo di conseguenza al coordinamento degli strumenti di governo del territorio di propria competenza e promuovendo la conformazione ai medesimi degli strumenti urbanistici subordinati.
1 ter. L'intesa di cui al comma 1 bis può introdurre modifiche a eventuali perimetri oggetto di disposizioni normative regionali al fine di armonizzarli con gli obiettivi e i superiori interessi perseguiti con l'intesa stessa.>>.
5.
All'
articolo 63 quinquies della legge regionale 5/2007
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
nel primo periodo del comma 3 dopo le parole <<
l'ampliamento delle stesse
>> sono inserite le seguenti: <<
non finalizzato a insediamenti singoli esistenti
>>;
b)
al comma 5 sono apportate le seguenti modifiche:
1)
nell'introduzione dopo le parole <<
nuove zone omogenee D e H
>> sono inserite le seguenti: <<
o l'ampliamento delle stesse non finalizzato a insediamenti singoli esistenti
>>;
2)
alla lettera b) le parole <<
la saturazione
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
la saturazione o l'occupazione per una superficie superiore al 75 per cento
>>;
3)
nell'alinea della lettera c) la parola <<
aree
>> è sostituita dalla seguente: <<
zone
>>;
4)
al punto 1) della lettera d) le parole <<
media e
>> sono soppresse.
6.
All'
articolo 63 sexies della legge regionale 5/2007
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla lettera a) del comma 1 le parole <<
entro il limite di flessibilità o, in assenza,
>> sono soppresse e dopo le parole <<
singole zone omogenee
>> sono inserite le seguenti: <<
esistenti all'1 maggio 2019
>> e le parole <<
E ed F
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
E, F e di verde privato
>>;
b)
alla fine della lettera k) del comma 1 sono inserite le seguenti parole: <<
, se non nei casi e nei limiti di cui alla lettera d)
>>;
c)
dopo la lettera l) del comma 1 è aggiunta la seguente:
<<l bis) l'aggiornamento della carta delle aree edificate e urbanizzate.>>;
d)
al comma 2 le parole <<
depositata con i relativi elaborati progettuali presso la segreteria comunale per la durata di trenta giorni effettivi
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
pubblicata alla sezione "Amministrazione trasparente" del sito web del Comune con i relativi elaborati progettuali e depositata presso la segreteria comunale per la durata di trenta giorni consecutivi
>>.
Art. 36
(Modifica dell'articolo 3 della legge regionale 12/2008)
Art. 37
(Termini piani particolareggiati ed espropriazioni)
1.
All'
articolo 48 della legge regionale 5 dicembre 2008, n. 16
(Norme urgenti in materia di ambiente, territorio, edilizia, urbanistica, attività venatoria, ricostruzione, adeguamento antisismico, trasporti, demanio marittimo e turismo), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole <<
31 dicembre 2022
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
31 dicembre 2025
>>;
b)
al comma 2 le parole <<
31 dicembre 2022
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
31 dicembre 2025
>>;
c)
al comma 3 le parole <<
31 dicembre 2022
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
31 dicembre 2025
>>.
2.
All'
articolo 4 della legge regionale 29 dicembre 2010, n. 22
(Legge finanziaria 2011), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 42 le parole <<
31 dicembre 2022
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
31 dicembre 2025
>>;
b)
al comma 43 le parole <<
31 dicembre 2022
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
31 dicembre 2025
>>.
Art. 38
(Inserimento dell'articolo 9 bis nella legge regionale 44/1985)
1.
Dopo l'
articolo 9 della legge regionale 23 agosto 1985, n. 44
(Altezze minime e principali requisiti igienico - sanitari dei locali adibiti ad abitazione, uffici pubblici e privati ed alberghi), è inserito il seguente:
<<Art. 9 bis
(Deroghe per gli esercizi commerciali storici)
1. Gli esercizi commerciali storici con attività continuativa superiore a cinquanta anni sono esentati dall'osservanza dei requisiti dimensionali e di dotazione previsti per i servizi igienici a uso del pubblico stabiliti dalla normativa di settore.
2. In tali casi, altresì, laddove non sia possibile assicurare l'illuminazione e la ventilazione naturale, i locali devono essere provvisti di illuminazione e ventilazione artificiale secondo le vigenti norme tecniche di settore.>>.
Art. 39
( ABROGATO )
Note:
1Articolo abrogato da art. 5, comma 2, lettera a), L. R. 13/2023
Art. 40
(Modifiche alla legge regionale 19/2009)
1.
All'
articolo 3 della legge regionale 11 novembre 2009, n. 19
(Codice regionale dell'edilizia), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla lettera f) del comma 1 dopo le parole <<
androni di ingresso e porticati liberi,
>> sono inserite le seguenti: <<
verande, bussole,
>>;
b)
al numero 1 della lettera g) del comma 1 dopo le parole <<
le rampe di scale aperte
>> sono aggiunte le seguenti: <<
e altre strutture comunque funzionali al collegamento dell'edificio o unità immobiliare
>>;
c)
alla lettera n) del comma 1 dopo le parole <<
dai confini
>> sono inserite le seguenti: <<
di proprietà
>>;
d)
dopo il comma 2 quater sono aggiunti i seguenti:
<<2 quinquies. Nelle zone omogenee A gli strumenti urbanistici comunali possono ammettere anche l'ampliamento e la nuova costruzione, al fine del completamento del tessuto insediativo, nel rispetto degli indici e delle caratteristiche tipologiche previste dalle norme di attuazione.
2 sexies. Nelle zone omogenee B non sono soggetti all'obbligo della distanza tra pareti finestrate gli edifici tra i quali sia interposta una strada.
2 septies. In ogni caso gli strumenti urbanistici comunali possono ammettere distanze tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti indipendenti dall'altezza del fabbricato più alto.>>.
2.
All'
articolo 4 della legge regionale 19/2009
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al terzo periodo del punto 3) della lettera c) del comma 1 dopo le parole <<
Tali interventi possono prevedere, altresì,
>> sono inserite le seguenti: <<
riduzioni e
>>;
b)
alla lettera b) del comma 2 dopo le parole <<
l'originaria destinazione d'uso;
>> sono aggiunte le seguenti: <<
configurano altresì interventi di manutenzione straordinaria le conversioni di superfici accessorie in superfici utili in edifici o unità immobiliari esistenti, con o senza opere;
>>.
3.
Al
comma 1 dell'articolo 5 della legge regionale 19/2009
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla lettera h) dopo le parole <<
dei mezzi di trasporto, uffici
>> sono inserite le seguenti: <<
, magazzini, depositi
>>;
b)
alla lettera l) le parole <<
ubicate in zona agricola,
>> sono soppresse;
c)
alla lettera m) le parole <<
ubicate in zona agricola,
>> sono soppresse.
4.
Il
comma 4 ter dell'articolo 7 della legge regionale 19/2009
è sostituito dal seguente:
<<4 ter.
Per il rilascio dei titoli abilitativi è obbligatorio il rispetto della normativa energetica nazionale di cui al
decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192
(Attuazione della direttiva (UE) 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, della direttiva 2010/31/UE, sulla prestazione energetica nell'edilizia, e della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia), o delle ulteriori previsioni stabilite dalla legge regionale. Gli ulteriori eventuali protocolli adottati in sede comunale possono valere come requisiti aggiuntivi per la fruizione di bonus o di deroghe adottate a livello comunale o di contributi regionali. A tal fine la Regione individua l'applicazione del protocollo di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici adottato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 (Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità), quale strumento per la promozione dell'edilizia sostenibile sia pubblica che privata e per la verifica dei CAM da parte delle stazioni appaltanti.>>.
5.
All'
articolo 35 della legge regionale 19/2009
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
il comma 1 è sostituito dal seguente:
<<1.
In deroga agli indici urbanistici ed edilizi previsti dagli strumenti urbanistici comunali, anche agli indici e parametri previsti dagli strumenti di pianificazione regionale, al fine di promuovere lo sviluppo della rigenerazione urbana, migliorare le prestazioni energetiche e la sicurezza degli edifici possono essere consentiti, previa deliberazione del Consiglio comunale e fatto salvo il rispetto degli eventuali atti autorizzativi previsti dalle leggi in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio, di tutela ambientale e le prescrizioni delle altre leggi di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, con particolare riferimento alle norme in materia di sicurezza statica, antisismica, antincendio, gli interventi, anche di ampliamento, ristrutturazione o nuova costruzione, di rilevanza urbanistica ed edilizia, in qualsiasi zona omogenea, su edifici pubblici o di interesse pubblico o di pregio storico, monumentale o architettonico, da chiunque realizzati, nonché quelli per la realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico nelle zone destinate a servizi e attrezzature collettive.>>;
b)
al comma 2 bis dopo la parola <<
conservativo
>> è inserita la seguente: <<
anche
>>.
6.
All'
articolo 39 ter della legge regionale 19/2009
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole <<
40 per cento
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
20 per cento
>>;
b)
alla lettera a) del comma 3 le parole <<
10 per cento
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
20 per cento
>>;
c)
alla lettera b) del comma 3 le parole <<
20 per cento
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
30 per cento
>>;
d)
al comma 4 le parole <<
60 per cento
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
70 per cento
>>;
e)
dopo il comma 4 è inserito il seguente:
<<4 bis. Nei Comuni classificati turistici secondo l'ordinamento regionale, le percentuali premiali di cui al comma 3 sono ammesse a condizione che il progetto riguardi l'intero edificio, nel rispetto di eventuali prescrizioni di carattere igienico-sanitario, di allineamento, planivolumetriche, tipologico-architettonico o per il raggiungimento di standard minimi di qualità, individuate tramite deliberazione del Consiglio comunale.>>.
7.
Dopo il
comma 4 dell'articolo 39 quater della legge regionale 19/2009
è inserito il seguente:
<<4 bis. Nei Comuni classificati turistici secondo l'ordinamento regionale non trova applicazione il comma 4, ultimo periodo. In tali casi il Consiglio comunale, con deliberazione, può individuare specifici parametri di deroga alle distanze, alle altezze, alle superfici o ai volumi previsti dagli strumenti urbanistici e da regolamenti edilizi comunali, prescrivendo altresì una specifica dotazione di aree o servizi di relazione pertinenti all'intervento edile in deroga ovvero prescrizioni igienico-sanitarie, di allineamento o di carattere tipologico-architettonico o per il raggiungimento di standard minimi di qualità.>>.
8.
Dopo il
comma 4 dell'articolo 39 quinquies della legge regionale 19/2009
è aggiunto il seguente:
<<4 bis. Nei Comuni classificati turistici secondo l'ordinamento regionale gli interventi previsti dal presente articolo sono soggetti, prima del rilascio del titolo abilitativo edilizio, alla presentazione di un progetto architettonico unitario che dimostri l'inserimento delle superfici o volumi da realizzare nei confronti delle aree ed edifici preesistenti nel rispetto di eventuali prescrizioni comunali di carattere tipologico-architettonico e/o di inserimento nella rete viabilistica esistente.>>.
9.
Dopo l'
articolo 53 ter della legge regionale 19/2009
è inserito il seguente:
<<Art. 53 quater
(Recupero del patrimonio edilizio esistente situato in zone territoriali omogenee A e B0)
1. Al fine di favorire la ristrutturazione e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, regolarmente edificato all'epoca della costruzione ma attualmente non conforme alle norme vigenti in materia urbanistico-edilizia, di tutela dei beni culturali e del paesaggio, di tutela ambientale e delle altre leggi di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, situato nelle zone territoriali omogenee A e B0, sono ammessi interventi di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia, senza incremento di superfici e volumi utili.
2. Il progetto relativo agli interventi previsti dal presente articolo deve indicare specificamente l'adeguamento dell'immobile o dell'unità immobiliare oggetto di intervento alle normative vigenti applicabili e prevedere contestualmente l'efficientamento energetico e il miglioramento o l'adeguamento statico e sismico dell'immobile oggetto di intervento.
3. Resta fermo il rispetto degli eventuali atti autorizzativi previsti dalle leggi in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio, di tutela ambientale e le prescrizioni delle altre leggi di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia, con particolare riferimento alle norme in materia di sicurezza statica, antisismica, antincendio.>>.
Note:
1Parole soppresse alla lettera a) del comma 5 da art. 5, comma 2, lettera b), L. R. 13/2023
Art. 41
( ABROGATO )
Note:
1Articolo abrogato da art. 63, comma 1, L. R. 3/2024 , a seguito dell'abrogazione dell'art. 23, c. 4 bis, L.R. 16/2007.
Art. 42
(Modifica all'articolo 15 della legge regionale 11/2015)
1.
Dopo il
comma 12 bis dell'articolo 15 della legge regionale 29 aprile 2015, n. 11
(Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque), è inserito il seguente:
<<12 ter.
Le rendicontazioni delle spese sostenute per progetti e per opere affidate in delegazione amministrativa agli enti locali in data antecedente a venti anni dalla data di entrata in vigore della
legge regionale 3 marzo 2023, n. 10
(Misure per la semplificazione e la crescita economica), può avvenire in forma semplificata mediante autocertificazione del legale rappresentate circa la spesa sostenuta per le somme a disposizione dell'amministrazione, sempre nel limite del complessivo finanziamento ricevuto, a condizione che per il progetto o l'opera siano intervenuti:
a) il certificato di regolare esecuzione o collaudo;
b) l'intestazione dei beni eventualmente espropriati all'ente pubblico o la costituzione di servitù sempre a favore dello stesso.>>.
Art. 43
(Modifica all'articolo 19 della legge regionale 12/2016)
Art. 44
(Canoni di derivazione d'acqua)
1. I procedimenti amministrativi di riscossione delle entrate derivanti dal pagamento degli oneri relativi alle spese afferenti all'utilizzazione delle acque sotterranee da parte delle unità immobiliari di cui all'
articolo 37, comma 1 bis, della legge regionale 29 aprile 2015, n. 11 (Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque), e come identificate dal decreto del Direttore centrale della struttura regionale competente in materia di ambiente di cui all'
articolo 4, comma 2, della legge regionale 6 febbraio 2018, n. 3 (Norme urgenti in materia di ambiente, di energia, di infrastrutture e di contabilità), ancora pendenti alla data di entrata in vigore della presente legge, possono essere definiti, previa domanda all'Amministrazione regionale da parte del concessionario, mediante versamento di un importo pari al 50 per cento delle somme dovute, come accertate dalla competente direzione per il periodo successivo all'entrata in vigore della
legge regionale 3/2018 e non ancora pagate all'Amministrazione regionale alla data della domanda medesima.
2. A pena di decadenza da ogni beneficio, il concessionario deve presentare domanda ai sensi del comma 1 alla Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile, entro e non oltre la data del 31 ottobre 2023 e pagare i relativi importi entro e non oltre trenta giorni dal ricevimento della richiesta di pagamento.
3. Il pagamento nei termini di cui ai commi 1 e 2 estingue, a ogni effetto, ogni diritto di credito dell'Amministrazione regionale a valere sui rapporti concessori di cui al comma 1 maturato sino al 31 dicembre 2022.
4. Al fine di neutralizzare gli oneri conseguenti al disposto di cui al comma 3, previsti in 150.000 euro per l'anno 2023, si provvede a valere sulla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Note:
1Parole soppresse al comma 1 da art. 4, comma 11, lettera a), L. R. 13/2023
2Comma 2 sostituito da art. 4, comma 11, lettera b), L. R. 13/2023
Art. 45
(Semplificazioni in materia di caccia e pesca)
1.
All'
articolo 7 ter della legge regionale 19 dicembre 1986, n. 56
(Norme in materia di caccia, di allevamento di selvaggina, di tassidermia, nonché di pesca in acque interne), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 3 dopo le parole <<
di cui almeno un dipendente regionale in qualità di Presidente
>> sono inserite le seguenti: <<
, da un esperto in materia fra quelli indicati dalle associazioni venatorie riconosciute di cui all'
articolo 34 della legge 11 febbraio 1992, n. 157
(Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio),
>> e dopo le parole <<
e un esperto in materia
>> sono inserite le seguenti: <<
nominato dalla Società Italiana Pro Segugio - ENCI
>>;
b)
il comma 5 è sostituito dal seguente:
<<5. Non sono soggetti a limitazione il numero massimo di cani e di cacciatori per singola cacciata e per squadra nella caccia alla specie cinghiale, lepre e volpe.>>.
3.
All'
articolo 26 della legge regionale 6 marzo 2008, n. 6
(Disposizioni per la programmazione faunistica e per l'esercizio dell'attività venatoria), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
la rubrica è sostituita dalla seguente: <<
(Gare e prove cinofile sul territorio delle Riserve di caccia e delle Aziende faunistico-venatorie)
>>;
b)
al comma 1 dopo le parole <<
Riserve di caccia
>> sono inserite le seguenti: <<
o delle Aziende faunistico-venatorie
>> e dopo le parole <<
Direttore della Riserva di caccia
>> sono inserite le seguenti: <<
o il legale rappresentante dell'Azienda faunistico-venatoria
>>;
c)
alla lettera d) del comma 2 dopo le parole <<
Riserva di caccia
>> sono inserite le seguenti: <<
o dell'Azienda faunistico-venatoria
>>;
d)
al comma 3 dopo le parole <<
lepri, cinghiali
>> è inserita la seguente: <<
, cervi
>>.
4.
All'
articolo 29 della legge regionale 6/2008
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 quater dopo le parole <<
da almeno tre componenti
>> sono inserite le seguenti: <<
fra quelli indicati dalle associazioni venatorie operanti in Regione
>>, le parole <<
, di cui almeno
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
e da
>> e le parole <<
degli eventuali
>> sono sostituite dalla seguente: <<
dei
>>;
b)
al comma 5 dopo le parole <<
nominati dalla Regione
>> sono aggiunte le seguenti: <<
fra quelli indicati dalle associazioni venatorie operanti in Regione
>>.
5. Le disposizioni di cui al comma 4, lettere a) e b), trovano applicazione a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.
6.
All'
articolo 32 della legge regionale 6/2008
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
alla fine del comma 4 è aggiunto il seguente periodo: <<
La domanda di ammissione è presentata all'Amministrazione regionale dall'1 al 31 marzo di ogni anno.
>>;
b)
il comma 4 bis è sostituito dal seguente:
<<4 bis. Coloro che esercitano l'attività venatoria sul territorio regionale non possono contemporaneamente essere soci di Riserva di caccia ed esercitare l'attività venatoria in qualità di legali rappresentanti o associati di Azienda faunistico-venatoria.>>;
c)
dopo il comma 4 bis è aggiunto il seguente:
<<4 ter. Coloro che esercitano l'attività venatoria sul territorio regionale possono contemporaneamente essere soci di una Riserva di caccia e titolari di permesso annuale in altra Riserva di caccia o Azienda faunistico-venatoria.>>.
8. Con deliberazione della Giunta regionale sono stabilite le linee guida per lo svolgimento del servizio di guardia venatoria volontaria, ivi compresi le caratteristiche minime e l'impiego dell'equipaggiamento subordinatamente alle prescrizioni dell’Autorità provinciale di pubblica sicurezza, nonché le linee guida per il servizio armato da parte delle guardie volontarie venatorie e ittiche esclusivamente qualora l’impiego delle armi sia stato autorizzato dall’Autorità provinciale di pubblica sicurezza e nel rispetto delle condizioni e dei limiti dalla stessa prescritti.
Note:
1Parole aggiunte al comma 8 da art. 3, comma 15, lettera d), L. R. 13/2023
2Parole sostituite al comma 8 da art. 3, comma 15, lettera d), L. R. 13/2023
Art. 46
(Modifica all'articolo 2 della legge regionale 26/2002)
1.
Dopo il
comma 1 dell'articolo 2 della legge regionale 1 ottobre 2002, n. 26
(Norme regionali per la disciplina dell'attività di tassidermia), è inserito il seguente:
<<1 bis. Ai fini dell'esercizio professionale dell'attività di tassidermia sono riconosciute anche abilitazioni professionali conseguite in altre regioni italiane nel rispetto delle relative normative regionali vigenti in materia.>>.
Art. 47
(Modifiche alla legge regionale 21/2017)
1.
Dopo l'
articolo 7 della legge regionale 9 giugno 2017, n. 21
(Norme in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso e per la promozione della cultura della legalità), sono inseriti i seguenti:
<<Art. 7 bis
(Misure a contrasto dell'usura nei confronti delle vittime)
1. La Regione, con l'obiettivo di porre in essere delle azioni a contrasto dell'usura, nei confronti delle vittime, persone fisiche e imprese riconosce:a) in funzione dell'interruzione o della compromissione dell'attività lavorativa e di eventuali ulteriori danni subiti, debitamente documentati, un indennizzo da un minimo di 5.000 euro fino a un massimo di 20.000 euro;
b) in esito a danneggiamenti di immobili e loro pertinenze, un indennizzo in misura non superiore all'80 per cento della spesa da sostenere per il completo ripristino di ciascun immobile e, comunque, fino a un importo massimo di 30.000 euro;
c) a seguito di danneggiamenti di mezzi di trasporto o di mezzi di lavoro qualificati come beni mobili registrati, un indennizzo pari alle spese di riparazione e comunque non superiori a 5.000 euro per ogni singolo mezzo.
2.
L'Amministrazione regionale concede alle vittime, così come individuate al comma 1, e altri soggetti sovraindebitati individuati dal
decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14
(Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155), un contributo una tantum a sostegno del percorso di uscita dello stato di sovra indebitamento, di importo variabile, compreso tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 4.000 euro.
3. Ai fini di cui al presente articolo l'Amministrazione regionale è autorizzata, nei limiti delle risorse finanziarie individuate dalla legge regionale di stabilità, a concedere contributi a copertura dei costi per le finalità di cui al comma 1.
4. Con regolamento sono stabiliti i criteri e le modalità di concessione dei contributi di cui al comma 1.
Art. 7 ter
(Sostegno alla costituzione di parte civile)
1.
La Regione sostiene, nei processi per reati di estorsione e di usura di cui agli articoli 629 e 644 del
codice penale
, mediante la concessione di un contributo, le spese legali per la costituzione di parte civile delle vittime, per coloro che non sono ammessi al patrocinio a spese dello Stato previsto dal
decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115
(Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia).
2. Ai fini di cui al presente articolo l'Amministrazione regionale è autorizzata, nei limiti delle risorse finanziarie individuate dalla legge regionale di stabilità, a concedere contributi a copertura dei costi per le finalità di cui al comma 1.
3. Con regolamento sono stabiliti i criteri e le modalità di concessione dei contributi di cui al comma 1.>>.
2.
Per le finalità previste dall'
articolo 7 bis della legge regionale 21/2017
, come inserito dal comma 1, è autorizzata la spesa complessiva di 450.000 euro per l'anno 2024 così suddivisa:
a) per 100.000 euro a valere della misura di cui al comma 1, lettera a), dell'articolo 7 bis citato, sulla Missione n. 3 (Ordine pubblico e sicurezza) - Programma n. 2 (Sistema integrato di sicurezza urbana) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025;
b) per 200.000 euro a valere della misura di cui al comma 1, lettera b), dell'articolo 7 bis citato, sulla Missione n. 3 (Ordine pubblico e sicurezza) - Programma n. 2 (Sistema integrato di sicurezza urbana) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025;
c) per 50.000 euro a valere della misura di cui al comma 1, lettera c), dell'articolo 7 bis citato, sulla Missione n. 3 (Ordine pubblico e sicurezza) - Programma n. 2 (Sistema integrato di sicurezza urbana) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025;
d) per 100.000 euro a valere della misura di cui al comma 2 dell'articolo 7 bis citato, sulla Missione n. 3 (Ordine pubblico e sicurezza) - Programma n. 2 (Sistema integrato di sicurezza urbana) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
3.
Per le finalità previste dall'
articolo 7 ter della legge regionale 21/2017
, come inserito dal comma 1, è autorizzata la spesa di 50.000 euro per l'anno 2024, valere sulla Missione n. 3 (Ordine pubblico e sicurezza) - Programma n. 2 (Sistema integrato di sicurezza urbana) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
4. Agli oneri derivanti dai commi 2 e 3 si provvede mediante prelievo di pari importo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 48
(Modifica all'articolo 4 della legge regionale 59/1981)
1.
Dopo il
comma 2 dell'articolo 4 della legge regionale 2 settembre 1981, n. 59
(Disposizioni sul servizio farmaceutico), è inserito il seguente:
<<2 bis. In caso di decesso di un parente o affine entro il terzo grado, il titolare della farmacia può procedere alla chiusura della farmacia stessa per un periodo massimo di tre giorni, purché sia garantito il servizio pubblico per territorio e dandone comunicazione all'Azienda sanitaria, all'Associazione provinciale dei titolari di farmacia e all'Ordine dei farmacisti competenti per territorio.>>.
Art. 49
(Modifica all'articolo 6 della legge regionale 1/2014)
1.
Al
comma 5 dell'articolo 6 della legge regionale 14 febbraio 2014, n. 1
(Disposizioni per la prevenzione, il trattamento e il contrasto della dipendenza da gioco d'azzardo, nonché delle problematiche e patologie correlate), dopo le parole <<
il nuovo contratto per
>> sono inserite le seguenti: <<
le attività di raccolta delle scommesse e
>>.
Art. 50
(Modifica all'articolo 8 della legge regionale 22/2022)
2.
Per le finalità di cui al
comma 59 dell'articolo 8 della legge regionale 22/2022
, in relazione alle modifiche apportate dal comma 1 al comma 60 del medesimo articolo, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 13 (Tutela della salute) - Programma n. 7 (Ulteriori spese in materia sanitaria) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 51
(Modifiche alla legge regionale 12/2021)
2.
Dopo l'
articolo 18 della legge regionale 12/2021
è inserito il seguente:
<<Art. 18 bis
(Sportelli antiviolenza e altri servizi di supporto alle donne)
1. Gli sportelli antiviolenza e gli altri servizi di supporto alle donne garantiscono gratuitamente e in forma anonima alle donne almeno i servizi di cui all'articolo 15, comma 3, lettere a), b), c), d), e), g).
2. Le strutture antiviolenza possono dotarsi anche di sportelli on-line.>>.
3.
Il
comma 1 dell'articolo 19 della legge regionale 12/2021
è sostituito dal seguente:
<<1. Al fine di garantire un'adeguata e aggiornata conoscenza dei servizi attivi sul territorio regionale e rispondenti ai principi di cui alla presente legge, presso la Direzione centrale regionale competente in materia di politiche sociali è istituito l'elenco regionale delle strutture antiviolenza, suddiviso in cinque sezioni relative ai Centri antiviolenza, alle Case rifugio, alle Case di semiautonomia, ai Centri per autori di violenza e agli sportelli antiviolenza e altri servizi di supporto alle donne.>>.
Capo II
Incremento dei servizi
Art. 52
(Security manager regionale per le infrastrutture critiche regionali)
1.
La Regione, nel rispetto della
direttiva 2008/114/CE
relativa all'individuazione e alla designazione delle infrastrutture critiche europee e alla valutazione della necessità di migliorarne la protezione, individua le infrastrutture critiche regionali quali elementi essenziali al mantenimento delle funzioni vitali della società, della salute, della sicurezza e del benessere economico e sociale dei cittadini, il cui danneggiamento o la cui distruzione avrebbe un impatto significativo.
2. Le infrastrutture critiche regionali individuate con deliberazione della Giunta regionale ai sensi del comma 1 sono dotate di una gestione integrata di tutti i rischi di natura dolosa e/o criminosa, colposa o accidentale a cura di specifiche figure professionali, quali il Security manager UNI 10459 con certificazione, individuate in modo da garantire la gestione complessiva del processo conformemente alle norme tecniche di settore.
Art. 53
(Incentivi ai Comuni per la riqualificazione dei quartieri)
1.
Al fine di incentivare la manutenzione e la riqualificazione dei quartieri urbani o delle circoscrizioni cittadine l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere contributi ai Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, nel rispetto delle disposizioni statali vigenti, per i seguenti fini:
a) interventi volti al mantenimento del decoro urbano;
b) infrastrutture per la sicurezza e la mobilità.
2. Con bandi approvati con deliberazione della Giunta regionale sono stabiliti i termini, le condizioni, i criteri e le modalità di concessione dei contributi di cui al comma 1.
3. Per le finalità di cui al comma 1, lettera a), è autorizzata la spesa di 40.000 euro per l'anno 2024 a valere sulla Missione n. 8 (Assetto del territorio ed edilizia abitativa) - Programma n. 1 (Urbanistica e assetto del territorio) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
4. Per le finalità di cui al comma 1, lettera b), è autorizzata la spesa di 960.000 euro per l'anno 2024 a valere sulla Missione n. 8 (Assetto del territorio ed edilizia abitativa) - Programma n. 1 (Urbanistica e assetto del territorio) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
5. Agli oneri derivanti dai commi 3 e 4 si provvede mediante prelievo di pari importo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Note:
1Lettera b) del comma 1 sostituita da art. 5, comma 80, lettera a), L. R. 7/2024
2Parole sostituite al comma 2 da art. 5, comma 80, lettera b), L. R. 7/2024
Art. 54
(Devoluzione contributi agli eredi in caso di premorienza del beneficiario)
1. In caso di variazioni soggettive dei beneficiari di incentivi e contributi regionali comunque denominati, a seguito di successione per causa di morte, gli incentivi o i contributi assegnati, concessi o erogati possono essere, concessi o confermati in capo agli eredi a condizione che siano rispettate le finalità e gli obiettivi dell'incentivo o del contributo.
2. I regolamenti di settore possono prevedere le modalità e i criteri per l'applicazione del presente articolo.
Art. 55
(Convenzione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e le società di concessione della rete autostradale)
1.
L'Amministrazione regionale è autorizzata a stipulare accordi, convenzioni o altri atti comunque denominati, con le società di concessione della rete autostradale al fine di:
a) sostenere i residenti in Friuli Venezia Giulia che percorrono la rete autostradale per recarsi sul luogo di lavoro;
b) prevedere la possibilità da parte degli utenti, cittadini residenti in Friuli Venezia Giulia, di percorrere gratuitamente la tratta regionale per gli spostamenti extraurbani in determinate fasce orarie e giorni della settimana.
2. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di 100.000 euro per l'anno 2023 a valere sulla Missione n. 10 (Trasporti e diritto alla mobilità) - Programma n. 5 (Viabilità e infrastrutture stradali) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
3.
Agli oneri derivanti dal comma 2 si provvede mediante prelievo di pari importo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025. L'importo di 100.000 euro per l'anno 2023 corrisponde alla quota non utilizzata al 31 dicembre 2022 e accantonata ai sensi dell'
articolo 49, comma 5, del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118
(Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42).
Art. 56
(Attivazione dei progetti di cui all'articolo 12 della legge regionale 13/2022)
2. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa complessiva di 400.000 euro, suddivisa in ragione di 60.000 euro per il 2023, di 130.000 euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2025 e di 80.000 euro per l'anno 2026, a valere sulla Missione n. 1 (Servizi istituzionali, generali e di gestione) - Programma n. 12 (Politica regionale unitaria per i servizi istituzionali, generale e di gestione) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
3. Agli oneri derivanti dal disposto di cui al comma 2 si provvede mediante prelievo di pari importo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 57
(Indennità consigliere di parità)
1.
In considerazione delle modifiche al
decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198
(Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell'articolo 6 della legge 28 novembre 2005, n. 246), introdotte dalla
legge 5 novembre 2021, n. 162
(Modifiche al codice di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, e altre disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo), con cui è stata istituita la certificazione della parità di genere e con cui è riconosciuto alle consigliere o ai consiglieri di parità un ruolo di controllo e di verifica sul rispetto dei requisiti necessari al mantenimento dei parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle imprese, l'Amministrazione regionale è autorizzata a riconoscere alle consigliere e ai consiglieri di parità per il biennio 2023/2024 un aumento dell'indennità mensile di carica determinata secondo i criteri e i limiti massimi fissati dalla Conferenza Stato Regioni.
2. Con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia, è determinato l'importo dell'indennità mensile per il biennio 2023-2024.
3. Per la finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa complessiva di 20.140 euro, suddivisa in ragione 10.070 euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, a valere sulla Missione n. 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale) - Programma n. 1 (Servizi per lo sviluppo del mercato del lavoro) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
4. Agli oneri derivanti dal disposto di cui al comma 3 si provvede mediante storno a valere sulla Missione n. 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale) - Programma n. 3 (Sostegno all'occupazione) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 58
(Modifiche all'articolo 10 della legge regionale 22/2021)
1.
All'
articolo 10 della legge regionale 10 dicembre 2021, n. 22
(Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole: <<
, una tantum,
>> sono soppresse;
b)
al comma 4 le parole: <<
l'intensità della misura di cui al comma 1,
>> sono soppresse.
2.
Per le finalità previste dall'
articolo 10 della legge regionale 22/2021
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 5 (Interventi per le famiglie) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 59
(Modifiche all'articolo 13 della legge regionale 22/2021)
1.
All'
articolo 13 della legge regionale 22/2021
sono apportate le seguenti modifiche:
a)
il comma 1 è sostituito dal seguente:
<<1.
La Regione sostiene i progetti rivolti alle famiglie per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di sostegno alla genitorialità promossi e gestiti dagli enti del Terzo settore, di cui al
decreto legislativo 117/2017
, iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo settore e operanti nel territorio regionale.>>;
b)
al comma 2 dopo le parole <<
con regolamento regionale sono stabiliti
>> sono inserite le seguenti: <<
le modalità di individuazione degli ambiti di intervento per la realizzazione dei progetti,
>> e le parole: <<
i requisiti dei beneficiari,
>> sono soppresse.
2.
Per le finalità previste dall'
articolo 13 della legge regionale 22/2021
, come modificato dal comma 1, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 5 (Interventi per le famiglie) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 60
(Dote famiglia)
1.
Al fine di garantire la continuità e l'effettività dell'intervento di cui all'
articolo 7 della legge regionale 22/2021
, l'Amministrazione regionale è autorizzata a finanziare le domande pervenute nel 2022 ai sensi del regolamento attuativo e per sostenere, nelle annualità successive, le domande che saranno presentate.
2. Per la finalità di cui al comma 1, è autorizzata la spesa complessiva di 30.900.000 euro, suddivisa in ragione di 5 milioni di euro per l'anno 2023, di 15.900.000 euro per l'anno 2024 e di 10 milioni di euro per l'anno 2025 a valere sulla Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 5 (Interventi per le famiglie) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
3.
Agli oneri derivanti dal disposto di cui al comma 2, si provvede come di seguito indicato:
a) per 1.500.000 euro, in ragione di 500.000 euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2025, mediante rimodulazione della spesa all'interno della Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 5 (Interventi per le famiglie) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025;
b) per 6 milioni di euro, in ragione di 2 milioni di euro per l'anno 2023, di 3 milioni di euro per l'anno 2024, di 1 milione di euro per l'anno 2025, mediante storno a valere sulla Missione n. 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale) - Programma n. 2 (Formazione professionale) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025;
c) per 13.500.000 euro, in ragione di 500.000 euro per l'anno 2023, di 5.900.000 euro per l'anno 2024, di 7.100.000 euro per l'anno 2025, mediante storno a valere sulla Missione n. 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale) - Programma n. 3 (Sostegno all'occupazione) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025;
d) per 9.900.000 euro, in ragione di 2 milioni di euro per l'anno 2023, 6.500.000 euro per l'anno 2024, di 1.400.000 euro per l'anno 2025, mediante prelievo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 61
(Modifica all'articolo 1 della legge regionale 19/2022)
1.
Il
comma 2 dell'articolo 1 della legge regionale 29 novembre 2022, n. 19
(Istituzione dell'Elenco regionale delle scuole non statali di musica del Friuli Venezia Giulia e altre disposizioni in materia di attività didattica musicale di base), è sostituito dal seguente:
<<2. Per le finalità indicate al comma 1 la Regione, ferma restando l'autonomia delle singole istituzioni, riconosce la valenza formativa delle scuole non statali di musica operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia e sostiene la qualificazione dell'offerta dell'attività didattica musicale di base per l'accesso ai corsi accademici di primo livello delle Istituzioni dell'Alta Formazione e specializzazione Artistica e Musicale (AFAM) e di tipo libero, nonché la realizzazione di progetti didattici musicali particolarmente meritevoli per l'educazione e la formazione musicale di base, da realizzarsi in rete.>>.
Art. 62
(Promozione e diffusione della cultura e della pratica cattolica attraverso la radiodiffusione sonora)
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo straordinario alle associazioni di organizzazioni di volontariato (Odv) che hanno tra gli scopi statutari quello di promuovere la cultura e la pratica cattolica attraverso la radiodiffusione sonora, situate nei comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.
4. Per l'ottenimento del contributo, i beneficiari di cui al comma 1, in seguito a un bando recante modalità, termini, criteri e priorità predeterminati, da pubblicarsi nel Bollettino ufficiale della Regione, presentano domanda alla Direzione centrale competente in materia di contributi alle emittenti radiotelevisive.
5.
Ai fini della pubblicazione del bando di cui al comma 4 devono essere considerati le seguenti attività, in ordine di rilevanza:
a) attività di radiodiffusione sonora via etere e web;
b) attività di promozione e diffusione della dottrina cattolica;
c) realizzazione di programmi informativi radiofonici autoprodotti.
6. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di 20.000 euro per l'anno 2023 a valere sulla Missione n. 5 (Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali) - Programma n. 2 (Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
7. Agli oneri derivanti dal disposto di cui al comma 6 si provvede mediante prelievo di pari importo dalla Missione n. 20 (Fondi e accantonamenti) - Programma n. 3 (Altri fondi) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 63
(Modifica all'articolo 15 ter della legge regionale 13/2018)
1.
Il
comma 5 dell'articolo 15 ter della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13
(Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale), è sostituito dal seguente:
<<5. ARDIS richiede alle istituzioni scolastiche il numero degli studenti individuati ai sensi del comma 1, iscritti nell'anno scolastico per il quale il contributo è concesso.>>.
Art. 64
(Modifica alla legge regionale 13/2004)
1.
Dopo l'
articolo 12 della legge regionale 22 aprile 2004, n. 13
(Interventi in materia di professioni) è inserito il seguente:
<<Art. 12 bis
(Presentazione delle istanze di contributo)
1. Per gli interventi contributivi di cui agli articoli 6 bis, 9, 11 e 11 bis, è consentita la presentazione di non più di due istanze di contributo per soggetto richiedente. Ogni ulteriore istanza presentata è archiviata.
2. Ai fini del rispetto del limite numerico di cui al comma 1, e dei limiti numerici di presentazione delle istanze previsti nei regolamenti di esecuzione di cui all'articolo 12, non si tiene conto delle istanze ritirate dal richiedente.>>.
2.
Per le finalità previste dall'articolo 12 bis, come inserito dal comma 1, con riferimento agli interventi contributivi di cui agli articoli 6 bis e 11 bis della
legge regionale 13/2004
, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale) - Programma n. 2 (Formazione professionale) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025 e, con riferimento agli interventi contributivi di cui agli articoli 9 e 11 della legge medesima, si provvede a valere sulla Missione n. 15 (Politiche per il lavoro e la formazione professionale) - Programma n. 3 (Sostegno all'occupazione) - Titolo n. 1 (Spese correnti) e Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 65
(Modifica all'articolo 7 della legge regionale 13/2021)
Art. 66
(Convenzione AUSIR e Università di Udine e Trieste per l'innovazione e la ricerca nell'ambito delle tematiche dell'acqua e dei rifiuti)
1.
L'AUSIR, al fine di perseguire gli obiettivi di sostenibilità previsti dalla
legge regionale 15 aprile 2016, n. 5
(Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani), stipula convenzioni, o altri atti comunque denominati, con le Università di Udine e Trieste aventi ad oggetto attività e progetti di innovazione e ricerca nell'ambito delle tematiche dell'acqua e dei rifiuti, diretti a stimolare le misure per lo sviluppo sostenibile e la conservazione dell'ambiente negli ambiti territoriali del Friuli Venezia Giulia, mirando al sostegno delle economie circolari e le politiche attive della conservazione del territorio.
2.
Le convenzioni di cui al comma 1 devono assicurare e incentivare con continuità sul territorio regionale:
a) la cultura della risorsa acqua e della gestione dei rifiuti nella scuola, nell'Università e in altri luoghi di formazione;
b) l'innovazione in enti pubblici e privati di metodi e conoscenze riguardanti l'acqua e i rifiuti;
c) la ricerca scientifica e tecnologica relativa e tematiche dell'acqua e dei rifiuti con tutte le potenziali connessioni disciplinari trasversali, in ambito pubblico e privato;
d) l'integrazione tra i sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro, anche con riferimento ai poli tecnico-professionali che si occupano dell'acqua e dei rifiuti sui territori;
e) il trasferimento di competenze al territorio e alle aziende in ambito conservazione risorsa acqua e gestione rifiuti;
f) integrazioni, sinergie e accordi per: la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione, le partecipazioni congiunte di enti pubblici e privati a bandi regionali, nazionali, europei ed internazionali, l'utilizzo di risorse strumentali e attrezzature;
g)
gli investimenti in ambito di istituzione di:
1) posti di ricercatore in qualunque forma determinati a strutture pubbliche e private nelle discipline e ambiti dell'acqua e rifiuti;
2) laboratori e strumentazione a strutture pubbliche e private a supporto delle conoscenze scientifiche e tecnologiche relative ad acqua e rifiuti;
3) studi e ricerche congiunte in materia tariffaria e della regolazione e delle politiche a supporto della gestione della risorsa acqua e dei rifiuti.
Art. 67
(Modifiche all'articolo 7 della legge regionale 22/2022)
1.
All'
articolo 7 della legge regionale 28 dicembre 2022, n. 22
(Legge di stabilità 2023), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 72 le parole <<
Istituti di formazione professionale
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
Istituti statali di istruzione professionale
>>;
b)
al comma 73 le parole <<
in materia di formazione
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
in materia di istruzione
>> e le parole <<
entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
a decorrere dal giorno successivo a quello di approvazione di apposito Bando ed entro il 30 aprile 2023
>>.
2.
Per le finalità previste dall'
articolo 7, commi 72 e 73, della legge regionale 22/2022
, come modificati dal comma 1, si provvede a valere sullo stanziamento della Missione n. 4 (Istruzione e diritto allo studio) - Programma n. 2 (Altri ordini di istruzione non universitaria) - Titolo n. 2 (Spese in conto capitale) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 68
(Modifica all'articolo 56 bis della legge regionale 18/2005)
1.
Dopo il
comma 4 dell'articolo 56 bis della legge regionale 9 agosto 2005, n. 18
(Norme regionali per l'occupazione, la tutela e la qualità del lavoro), è aggiunto il seguente:
<<4 bis. Al fine di riconoscere l'alto valore sociale delle attività svolte dalla Protezione civile regionale i contributi a valere sul Fondo regionale di solidarietà di cui al comma 2 sono concessi, nei termini e con le modalità previste dal regolamento di cui al comma 3, anche a favore dei familiari dei volontari della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia che siano deceduti nell'adempimento del servizio di protezione civile, anche al di fuori del territorio regionale, a condizione che tale circostanza sia attestata dal responsabile della struttura regionale di Protezione civile e che per il sinistro abbia trovato operatività la tutela assicurativa prevista specificamente per le attività di protezione civile.>>.
2.
La disposizione dell'
articolo 56 bis, comma 4 bis, della legge regionale 18/2005
, come aggiunto dal comma 1, trova applicazione per gli eventi verificatisi a decorrere dall'1 gennaio 2022. La domanda di contributo per gli eventi accaduti anteriormente alla data di entrata in vigore della presente legge è presentata, a pena di inammissibilità, entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge.
3.
Per le finalità previste dall'
articolo 56 bis, comma 4 bis, della legge regionale 18/2005
, come aggiunto dal comma 1, si provvede a valere sulla Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 5 (Interventi per le famiglie) - Titolo n. 1 (Spese correnti) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
Art. 69
(Modifica all'articolo 26 della legge regionale 16/2022)
Art. 70
(Modifiche all'articolo 31 della legge regionale 19/2006)
1.
Al
comma 7 bis dell'articolo 31 della legge regionale 26 ottobre 2006, n. 19
(Disposizioni in materia di salute umana e sanità veterinaria e altre disposizioni per il settore sanitario e sociale, nonché in materia di personale), sono apportate le seguenti modifiche:
a)
le parole <<
fissando un termine perentorio
>> sono sostituite dalle seguenti: <<
entro un termine perentorio di sessanta giorni
>>;
2.
Il
comma 8 dell'articolo 31 della legge regionale 19/2006
è sostituito dal seguente:
<<8.
Ferma restando l'applicazione delle disposizioni di cui al
decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159
(Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente), nella determinazione della quota di compartecipazione dell'utente al costo dei servizi sociosanitari, alla persona accolta in strutture residenziali per anziani è comunque garantita, ai fini dell'autosufficienza economica, la conservazione di una quota minima del proprio reddito, per far fronte alle proprie esigenze e spese personali di prima necessità.>>.
3.
Il
comma 9 dell'articolo 31 della legge regionale 19/2006
è sostituito dal seguente:
<<9. La quota minima di cui al comma 8, determinata con deliberazione della Giunta regionale, è adeguata annualmente in relazione all'indice nazionale dei prezzi al consumo rilevato dall'ISTAT.>>.
Art. 71
(Anticipazione finanziaria alla Fondazione La Fonte)
1. In ragione della situazione finanziaria della Fondazione La Fonte - Comunità Famiglia ONLUS - in lingua slovena lzvir - Skupnost Druzina, con sede a Prosecco in Trieste, succeduta, a seguito di trasformazione operata in occasione dell'amministrazione giudiziale, nei rapporti giuridici attivi e passivi della precedente omonima associazione e nelle relative pendenze erariali, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un'anticipazione finanziaria fino a 1 milione di euro alla Fondazione in argomento, finalizzata ad assicurare la liquidità necessaria alla definizione della vertenza erariale in essere con la medesima Agenzia, assicurando il proseguimento delle intraprese azioni di risanamento e riorganizzazione ed evitando il pericolo di interruzione delle prestazioni sociali e sociosanitarie erogate a favore della popolazione fragile accolta e da accogliersi presso la struttura anche in accordo con il Comune di Trieste e l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).
2. La domanda per l'ottenimento del finanziamento di cui al comma 1 è presentata alla Direzione competente per gli enti del Terzo settore, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, corredata di una relazione, aggiornata alla stessa data, contenente la puntuale e analitica indicazione della posizione erariale e debitoria nel complesso unitamente a una relazione che dia conto delle azioni di risanamento e riorganizzazione poste in essere.
3. La concessione dell'anticipazione di cui al comma 1 è subordinata alla prestazione di idonee garanzie patrimoniali.
4. L'anticipazione concessa è recuperata, maggiorata dell'interesse legale, in trenta rate annuali di pari importo a partire dal 2024.
5. Per le finalità di cui al comma 1 è autorizzata la spesa di 1 milione di euro per l'anno 2023 a valere sulla Missione n. 12 (Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) - Programma n. 8 (Cooperazione e associazionismo) - Titolo n. 3 (Spese per incremento di attività finanziarie) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.
6. Le entrate derivanti dal disposto di cui al comma 4, previste in complessivi 1 milione di euro, suddivisi in ragione di 33.333,43 euro per l'anno 2024 e di 33.333,33 euro per ciascuno degli anni dal 2025 al 2053, affluiscono al Titolo n. 5 (Entrate da riduzione di attività finanziarie) - Tipologia n. 300 (Riscossione crediti di medio-lungo termine) dello stato di previsione dell'entrata del bilancio per gli anni 2023-2025 e successivi.
7. Le entrate derivanti dal disposto di cui al comma 4 relative al recupero degli interessi legali, sono accertate e riscosse al Titolo n. 3 (Entrate extratributarie) - Tipologia n. 300 (Interessi attivi) dello stato di previsione dell'entrata del bilancio per gli anni 2023-2025 e successivi.
8. Agli oneri derivanti dal disposto di cui al comma 5 si provvede mediante storno di pari importo dalla Missione n. 13 (Tutela della salute) - Programma n. 5 (Servizio sanitario regionale - investimenti sanitari) - Titolo n. 3 (Spese per incremento di attività finanziarie) dello stato di previsione della spesa del bilancio per gli anni 2023-2025.