Art. 1
Al fine di potenziare e rendere più efficaci le attività e le iniziative concernenti le operazioni di disinfestazione del territorio dai ratti, l' Amministrazione regionale è autorizzata a concedere finanziamenti alle Unità Sanitarie Locali a totale copertura delle spese derivanti dagli interventi effettuati direttamente o tramite ditte specializzate.
Art. 2
Le domande intese ad ottenere i finanziamenti debbono essere inviate alla Direzione regionale dell' igiene e della sanità, corredate da una relazione illustrativa, dal relativo preventivo di spesa e da una apposita deliberazione del Comitato di gestione dell' Unità Sanitaria Locale.
Le istanze debbono essere presentate entro sessanta giorni dall' entrata in vigore della presente legge per gli interventi da effettuare nell' anno 1984 ed entro il 31 gennaio 1985 per gli interventi da effettuare nello stesso anno.
Art. 3
Le modalità per l' erogazione dei finanziamenti sono stabilite dalla Giunta regionale con lo stesso provvedimento con cui si dà luogo alla concessione dei medesimi.
Le Unità Sanitarie Locali sono tenute a presentare alla Direzione regionale dell' igiene e sanità il rendiconto delle spese sostenute, corredato da una relazione sugli interventi effettuati e sui risultati conseguiti.
Art. 4
Per gli oneri derivanti dalla presente legge è autorizzata la spesa complessiva, in termini di competenza, di lire 1.300 milioni, suddivisa in ragione di lire 650 milioni per ciascuno degli anni 1984 e 1985.
Nello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1984-1986 e del bilancio per l' anno 1984, viene istituito al Titolo I - Sezione IV - Rubrica n. 6 - Categoria IV - il capitolo 2544 con la denominazione: << Finanziamenti alle Unità Sanitarie Locali per interventi di derattizzazione >> e con lo stanziamento complessivo, in termini di competenza, di lire 1.300 milioni, suddiviso in ragione di lire 650 milioni per ciascuno degli anni 1984 e 1985.
Al predetto onere complessivo di lire 1.300 milioni si fa fronte mediante prelevamento di pari importo dall' apposito fondo globale iscritto al capitolo 2000 del precitato stato di previsione (Rubrica n. 6 - partita n. 1 - dell' elenco n. 4 allegato ai bilanci medesimi).
Sul precitato capitolo 2544 viene, altresì, iscritto lo stanziamento, in termini di cassa, di lire 650 milioni cui si fa fronte mediante prelevamento di pari importo, dal capitolo 1980 << Fondo riserva di cassa >> dello stato di previsione della spesa del bilancio per l' anno 1984.