LEGGI E REGOLAMENTI

Leggi regionali

Legge regionale 4 dicembre 2020, n. 24

Disposizioni in materia di istruzione e diritto allo studio. Modifiche alla legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell’offerta formativa del sistema scolastico regionale), e alla legge regionale 14 novembre 2014, n. 21 (Norme in materia di diritto allo studio universitario).

TESTO VIGENTE dal 10/12/2020

Avviso legale: Il presente documento è riprodotto, con variazioni nella veste grafica ed eventuali annotazioni, dal corrispondente testo pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia, non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale avente valore legale.

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Data di entrata in vigore:
  10/12/2020
Materia:
330.01 - Istruzione
330.02 - Assistenza scolastica - Diritto allo studio

Capo I
  Modifiche alla legge regionale 13/2018
Art. 1
  (Sostituzione della rubrica del titolo I della legge regionale 13/2018)
1.
La rubrica del titolo I della legge regionale 30 marzo 2018, n. 13 (Interventi in materia di diritto allo studio e potenziamento dell'offerta formativa del sistema scolastico regionale), è sostituita dalla seguente: << Oggetto, principi, finalità e tipologia degli interventi >>.

Art. 2
  (Modifiche all'articolo 2 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 2 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
dopo la lettera b) del comma 2 è inserita la seguente:
<<b bis) promuovere la prevenzione e il contrasto del fenomeno dell'analfabetismo emotivo e funzionale attraverso attività di sostegno a studenti, insegnanti e genitori;>>;

b)
alla lettera c) del comma 2 dopo le parole << di cittadinanza, promuovendo >> sono inserite le seguenti: << l'educazione civica e ambientale, >>;

c)
dopo la lettera f) del comma 2 è inserita la seguente:
<<f ter) promuovere la comunità educante e i patti educativi per una sussidiarietà e una corresponsabilità volte a garantire la massima espressione educativa del sistema scolastico;>>;

d)
il comma 3 è sostituito dal seguente:
<<3. La Regione, l'Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS) di cui all' articolo 11 della legge regionale 14 novembre 2014, n. 21 (Norme in materia di diritto allo studio universitario), e gli enti locali concorrono alla realizzazione delle finalità di cui alla presente legge, mediante l'attuazione delle tipologie di intervento come disciplinate dall'articolo 3.>>.

Art. 3
  (Modifiche all'articolo 3 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 3 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
la lettera a) del comma 1 è abrogata;

b)
alla lettera c), del comma 1, le parole << Apprendimento e dei soggetti con disabilità >> sono sostituite dalle seguenti: << Apprendimento, con disabilità e con riconosciute plusdotazioni >>;

c)
dopo il comma 1 è inserito il seguente:
<<1 bis. Per il conseguimento delle finalità di cui all'articolo 2, ARDIS è autorizzata a effettuare i seguenti interventi, diretti a promuovere il diritto allo studio a favore degli alunni, anche per il tramite delle istituzioni scolastiche:
a) finanziamento delle spese sostenute dalle istituzioni scolastiche per la fornitura di libri in comodato gratuito;
b) concessione del contributo "Dote scuola";
c) concessione di contributi per spese di ospitalità presso strutture accreditate;
d) concessione di contributi per gli studenti delle scuole paritarie.>>.

Art. 4
  (Modifiche all'articolo 5 della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 1 dell'articolo 5 della legge regionale 13/2018 le parole << la Regione >> sono sostituite dalla seguente: << ARDIS >> e le parole << libri di testo o altro materiale didattico digitale >> sono sostituite dalle seguenti: << libri di testo, anche in formato digitale e altro materiale didattico digitale, tenendo conto delle specificità degli alunni con disabilità e con Disturbi Specifici di Apprendimento, >>.

Art. 5
  (Sostituzione dell'articolo 6 della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 6 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 6
 (Ammontare del finanziamento)
1. Per le finalità di cui all'articolo 5, ARDIS finanzia annualmente le istituzioni scolastiche secondarie di primo grado e, limitatamente al primo e secondo anno, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
2. Ai fini del finanziamento di cui al comma 1 le linee guida di cui all'articolo 32 bis stabiliscono:
a) la quota massima del finanziamento per alunno iscritto;
b) la quota massima assegnata alle istituzioni scolastiche per la copertura degli oneri di organizzazione e gestione del servizio.
3. Il finanziamento è proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutte le istituzioni scolastiche beneficiarie qualora le risorse disponibili siano inferiori all'ammontare del fabbisogno complessivo quantificato ai sensi delle linee guida di cui all'articolo 32 bis.>>.

Art. 6
  (Sostituzione dell'articolo 7 della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 7 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 7
 (Concessione ed erogazione del finanziamento)
1. ARDIS assegna i fondi trasferiti sulla base del criterio del numero degli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo grado e alle classi prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado, con riferimento all'anno scolastico per il quale è concesso.
2. Per le scuole statali, tale numero è aumentato di una quota pari al 5 per cento.
3. Entro il mese di febbraio di ogni anno, ARDIS richiede all'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia il numero degli alunni individuati ai sensi del comma 1.
4. L'erogazione del finanziamento avviene in via anticipata, contestualmente alla concessione, entro il trenta aprile di ogni anno, previa accettazione da parte delle scuole.
5. La rendicontazione delle spese sostenute è presentata entro il termine previsto nel decreto di concessione.
6. Gli enti gestori delle scuole paritarie rendicontano le spese sostenute ai sensi dell' articolo 43 della legge regionale 20 marzo 2000, n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso).
7. Alla rendicontazione è allegato:
a) un prospetto riepilogativo delle spese sostenute;
b) una relazione sintetica indicante le modalità di attuazione del servizio.>>.

Art. 7
  (Sostituzione della rubrica del capo II del titolo II della legge regionale 13/2018)
1.
La rubrica del capo II del titolo II della legge regionale 13/2018 è sostituita dalla seguente: << DOTE SCUOLA >>.

Art. 8
  (Sostituzione dell'articolo 9 della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 9 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 9
 (Dote scuola)
1. Per rendere effettivo il diritto allo studio, attraverso l'abbattimento dei costi sostenuti per la frequenza scolastica, ARDIS concede un contributo forfettario denominato "Dote scuola", in favore dei nuclei familiari, residenti in regione, con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione ai sensi dell' articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62 (Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all'istruzione).
2. Ai fini della concessione del contributo di cui al comma 1 le linee guida di cui all'articolo 32 bis stabiliscono:
a) l'importo forfettario del contributo; tale importo è ridotto proporzionalmente qualora presso l'istituto frequentato sia attivato il servizio di fornitura di libri di testo in comodato gratuito;
b) il limite massimo dell'Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE), ai fini dell'ammissibilità del contributo;
c) le fasce di ISEE, articolate per valore crescente, da considerarsi ai fini dell'applicazione dell'ordine di priorità di cui al comma 3.
3. Qualora le risorse disponibili siano inferiori all'ammontare del fabbisogno complessivo, i contributi sono concessi in ordine di priorità decrescente, definito sulla base dell'lSEE, come segue:
a) i contributi sono concessi integralmente, in via prioritaria, ai nuclei familiari ricadenti nella prima fascia;
b) le eventuali risorse che residuano a seguito dell'applicazione del criterio di cui alla lettera a) sono utilizzate per la concessione integrale degli assegni a favore dei nuclei familiari ricadenti nella seconda fascia; nel caso in cui le risorse residue siano inferiori all'ammontare complessivo del fabbisogno, l'importo di detti assegni è proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutti i nuclei familiari rientranti nella fascia medesima;
c) le eventuali risorse che residuano a seguito dell'applicazione dei criteri di cui alle lettere a) e b) sono utilizzate per la concessione integrale degli assegni a favore dei nuclei familiari ricadenti nella terza fascia; nel caso in cui le risorse residue siano inferiori all'ammontare complessivo del fabbisogno, l'importo di detti assegni è proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutti i nuclei familiari rientranti nella fascia medesima;
d) qualora le risorse disponibili siano inferiori all'ammontare complessivo del fabbisogno dei nuclei familiari di cui alla lettera a), l'importo degli assegni spettanti ai nuclei stessi è proporzionalmente ridotto in misura uguale, con conseguente esclusione del finanziamento nei confronti dei nuclei familiari di cui alle lettere b) e c).>>.

Art. 9
  (Inserimento dell'articolo 10 bis nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 10 della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 10 bis
 (Contributi per spese di ospitalità presso strutture accreditate)
1. ARDIS concede un contributo forfettario per l'abbattimento delle spese di alloggio, in favore dei nuclei familiari residenti in regione con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado del sistema scolastico regionale, che alloggiano in strutture accreditate ai sensi dell' articolo 25 della legge regionale 9 agosto 2012, n. 16 (Interventi di razionalizzazione e riordino di enti, aziende e agenzie della Regione).
2. Ai fini della concessione del contributo di cui al comma 1 le linee guida di cui all'articolo 32 bis stabiliscono:
a) l'importo forfettario del contributo;
b) il limite massimo dell'ISEE, ai fini dell'ammissibilità del contributo.
3. Qualora le risorse disponibili siano inferiori al fabbisogno complessivo, il contributo è proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutti i beneficiari.>>.

Art. 10
  (Sostituzione della rubrica del capo III del titolo II della legge regionale 13/2018)
1.
La rubrica del capo III del titolo II della legge regionale 13/2018 è sostituita dalla seguente: << CONTRIBUTI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE PARITARIE >>.

Art. 11
  (Sostituzione dell'articolo 11 della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 11 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 11
 (Contributi per gli studenti delle scuole paritarie)
1. ARDIS concede un contributo forfettario in favore dei nuclei familiari residenti in regione con studenti iscritti a scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione ai sensi dell' articolo 1 della legge 62/2000 , per l'abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza.
2. Sono destinatari degli interventi di cui al comma 1 anche gli studenti residenti in regione iscritti e frequentanti scuole dell'obbligo e secondarie, anche statali, non aventi finalità di lucro, ubicate all'estero, purché in grado di rilasciare un titolo di studio avente valore legale e per la cui frequenza sia richiesto il pagamento di una retta. Il requisito della residenza è posseduto all'atto della presentazione della domanda.
3. La frequenza di una delle scuole di cui al comma 2 deve essere motivata da comprovate esigenze lavorative o di studio di almeno uno dei genitori, o persone esercenti la responsabilità genitoriale, dell'alunno beneficiario del contributo.
4. Ai fini della concessione del contributo di cui al comma 1 le linee guida di cui all'articolo 32 bis stabiliscono:
a) la misura massima degli assegni con un importo differenziato per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado, determinato sulla base della stima del costo medio complessivo di iscrizione e frequenza ai rispettivi corsi di studio;
b) il limite massimo dell'lSEE ai fini dell'ammissibilità al contributo;
c) le fasce dell'lSEE, articolate per valore crescente, da considerarsi ai fini dell'applicazione dell'ordine di priorità di cui al comma 5;
d) la misura percentuale dell'assegno da concedersi ai richiedenti il cui nucleo familiare rientra in ciascuna delle fasce di cui alla lettera d).
5. Qualora le risorse disponibili siano inferiori all'ammontare del fabbisogno complessivo, i contributi sono concessi in ordine di priorità decrescente, definito sulla base dell'lSEE, come segue:
a) i contributi sono concessi integralmente, in via prioritaria, ai nuclei familiari ricadenti nella prima fascia;
b) le eventuali risorse che residuano a seguito dell'applicazione del criterio di cui alla lettera a) sono utilizzate per la concessione integrale degli assegni a favore dei nuclei familiari ricadenti nella seconda fascia; nel caso in cui le risorse residue siano inferiori all'ammontare complessivo del fabbisogno, l'importo di detti assegni è proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutti i nuclei familiari rientranti nella fascia medesima;
c) le eventuali risorse che residuano a seguito dell'applicazione dei criteri di cui alle lettere a) e b) sono utilizzate per la concessione integrale degli assegni a favore dei nuclei familiari ricadenti nella terza fascia; nel caso in cui le risorse residue siano inferiori all'ammontare complessivo del fabbisogno, l'importo di detti assegni è proporzionalmente ridotto in misura uguale per tutti i nuclei familiari rientranti nella fascia medesima;
d) qualora le risorse disponibili siano inferiori all'ammontare complessivo del fabbisogno dei nuclei familiari di cui alla lettera a), l'importo degli assegni spettanti ai nuclei stessi è proporzionalmente ridotto in misura uguale, con conseguente esclusione del finanziamento nei confronti dei nuclei familiari di cui alle lettere b) e c).
6. I richiedenti il contributo possono, all'atto della presentazione della domanda, delegare espressamente la Scuola frequentata per l'incasso del contributo eventualmente concesso, sollevando l'ente erogatore da ogni conseguente responsabilità.>>.

Art. 12
  (Modifica della rubrica del capo IV del titolo II della legge regionale 13/2018)
1.
La rubrica del capo IV del titolo II della legge regionale 13/2018 è sostituita dalla seguente: << Interventi a favore degli alunni con disabilità, con Bisogni Educativi Speciali, con Disturbi Specifici di Apprendimento e con plusdotazioni e interventi a favore delle scuole in ospedale e a domicilio >>.

Art. 13
  (Modifiche all'articolo 14 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 14 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole << la Regione è autorizzata >> sono sostituite dalle seguenti: << la Regione e ARDIS sono autorizzate >>;

b)
al comma 2 la parola << disciplinano >> è sostituita dalla seguente: << individuano >> e dopo il primo periodo è aggiunto il seguente: << Gli schemi di accordo sono approvati dalla Giunta regionale su proposta degli Assessori regionali competenti in materia di istruzione e salute. >>.

Art. 14
  (Sostituzione dell'articolo 15 della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 15 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 15
 (Interventi a favore degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con Disturbi Specifici di Apprendimento e con plusdotazioni)
1. Al fine di ridurre la dispersione scolastica e favorire l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con Disturbi Specifici di Apprendimento e a cui siano riconosciute plusdotazioni, frequentanti il sistema scolastico regionale, la Regione sostiene l'implementazione di appositi interventi, quali sportelli di ascolto o incontri formativi per i genitori, l'acquisto di idonei strumenti didattici informatici di supporto per gli alunni, interventi aggiuntivi di potenziamento scolastico da parte di docenti con competenze specifiche.
2. Per le finalità di cui al comma 1 la Regione e ARDIS sono autorizzate a stipulare convenzioni con l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, le scuole del sistema scolastico regionale, singole o in rete, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati con adeguate competenze nel settore.
3. Le linee guida di cui all'articolo 32 bis definiscono i requisiti degli interventi di cui al comma 1 e fissano i termini per la presentazione delle proposte progettuali da parte delle scuole del sistema scolastico regionale singole o in rete istituite ai sensi dell' articolo 1, comma 70, della legge 107/2015 , oppure ai sensi dell' articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59).
4. Gli schemi di convenzione e i progetti, unitamente al riparto delle risorse, sono approvati dalla Giunta regionale su proposta degli Assessori regionali competenti in materia di istruzione e salute. Gli schemi di convenzione contengono anche i criteri disciplinanti le collaborazioni con soggetti pubblici e privati in possesso di adeguate competenze nel settore.
5. Il riparto di cui al comma 4 avviene per il 50 per cento in misura uguale tra tutte le autonomie scolastiche interessate e per il restante 50 per cento in proporzione al numero degli alunni iscritti alla data del 31 dicembre dell'anno precedente.>>.

Art. 15
  (Modifiche all'articolo 15 bis della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 15 bis della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole << L'Amministrazione regionale è autorizzata >> sono sostituite dalle seguenti: << L'Amministrazione regionale e ARDIS sono autorizzate >>;

b)
il comma 2 è sostituito dal seguente:
<<2. Le linee guida di cui all'articolo 32 bis definiscono i requisiti degli interventi e fissano i termini per la presentazione delle proposte progettuali da parte delle scuole del sistema scolastico regionale singole o in rete istituite ai sensi dell' articolo 1, comma 70, della legge 107/2015 , oppure ai sensi dell' articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 275/1999 .>>.

Art. 16
  (Modifica all'articolo 16 della legge regionale 13/2018)
1.
Alla lettera d) del comma 3 dell'articolo 16 della legge regionale 13/2018 dopo la parola << manutenzione >> sono aggiunte le seguenti: << , messa in sicurezza >>.

Art. 17
  (Modifica all'articolo 28 della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 2 dell'articolo 28 della legge regionale 13/2018 , dopo le parole << pubblici e privati, >> sono inserite le seguenti: << ivi compresa ARDIS, >>.

Art. 18
  (Sostituzione dell'articolo 28 bis della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 28 bis della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 28 bis
 (Formazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro)
1. La Regione, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sostiene progetti di sensibilizzazione e formazione sul tema della salute e della sicurezza dei lavoratori e degli studenti delle scuole ubicate nel territorio regionale, per lo sviluppo di una mentalità individuale e collettiva sensibile al tema della sicurezza e per la riduzione di infortuni e malattie professionali negli ambienti di vita, di lavoro e in ambito scolastico.
2. Per le finalità di cui al comma 1 la Regione è autorizzata a stipulare convenzioni con l'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) e altri Enti aventi compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
3. Per le medesime finalità di cui al comma 1 la Regione è altresì autorizzata a stipulare convenzioni con l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia e una o più reti di scuole istituite ai sensi dell' articolo 1, comma 70, della legge 107/2015 , oppure ai sensi dell' articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 275/1999 , individuate dallo stesso Ufficio scolastico regionale, in raccordo con la Direzione centrale competente in materia di salute e con le Aziende per l'assistenza sanitaria.
4. Le convenzioni di cui al comma 3 possono essere sottoscritte anche da INAIL e da altri Enti aventi compiti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
5. Gli schemi di convenzione e i progetti di cui ai commi 2 e 3 sono approvati dalla Giunta regionale su proposta degli Assessori regionali competenti in materia di istruzione e salute.
6. Il riparto delle risorse per l'attuazione degli interventi di cui al comma 3 avviene per il 50 per cento in base al numero delle autonomie scolastiche interessate e per il restante 50 per cento in base al numero degli alunni iscritti alla data del 31 dicembre dell'anno precedente.>>.

Art. 19
  (Inserimento dell'articolo 28 ter nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 28 bis della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 28 ter
 (Prevenzione e contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale)
1. La Regione sostiene progetti di prevenzione e contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale, come definiti al comma 2, rivolti a studenti, genitori e insegnanti delle scuole del sistema scolastico regionale, anche mediante l'istituzione di sportelli di consulenza psicologica con finalità educativa e formativa, tenuta da professionisti con specifica formazione nel campo della consulenza alla persona, iscritti all'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, albo A e B, e cousellor iscritti alle associazioni professionali ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate).
2. Ai fini della presente legge per analfabetismo emotivo si intende l'incapacità di riconoscere, gestire e padroneggiare le proprie emozioni, mentre l'analfabetismo funzionale è inteso come l'incapacità di un individuo di decodificare, valutare e comprendere testi scritti per intervenire attivamente nella società, per raggiungere i propri obiettivi e per sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità.
3. Per le finalità di cui al comma 1 l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un contributo all'istituzione scolastica capofila di una rete di scuole, istituita ai sensi dell' articolo 1, comma 70, della legge 107/2015 , oppure ai sensi dell' articolo 7 del decreto del Presidente della Repubblica 275/1999 e individuata dall'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia.
4. Le linee guida di cui all'articolo 32 bis definiscono i requisiti degli interventi e fissano i termini per la presentazione della proposta progettuale da parte della scuola capofila di cui al comma 3.>>.

Art. 20
  (Sostituzione dell'articolo 31 della legge regionale 13/2018)
1.
L' articolo 31 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<Art. 31
 (Collaborazione con le consulte provinciali degli studenti)
1. La Regione assicura un dialogo costante e una collaborazione tra ARDIS e le Consulte provinciali degli studenti sulle tematiche relative al diritto allo studio.
2. Per le finalità di cui al comma 1 ARDIS è autorizzata a stipulare una convenzione con le Consulte provinciali degli studenti, anche con la partecipazione di altri soggetti pubblici, per la realizzazione di interventi finalizzati a ottimizzare il dialogo tra le diverse realtà scolastiche della regione, e a implementare il rapporto con gli enti locali della regione e con il sistema regionale dell'alta formazione, nel rispetto degli indirizzi stabiliti con le linee guida di cui all'articolo 32 bis.
3. Un rappresentante delle Consulte provinciali degli studenti designato secondo le modalità previste dalle medesime Consulte è componente del Comitato degli studenti di cui all' articolo 16 della legge regionale 14 novembre 2014, n. 21 (Norme in materia di diritto allo studio universitario).>>.

Art. 21
  (Inserimento dell'articolo 32 bis nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 32 della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 32 bis
 (Linee guida triennali per il diritto allo studio)
1. La Giunta regionale, previo parere della Commissione consiliare competente, approva le linee guida per il diritto allo studio, finalizzate all'attuazione degli interventi previsti dagli articoli 6, 9, 10 bis, 11, 15, 15 bis, 28 ter e 31.
2. Le linee guida di cui al comma 1 hanno validità triennale e sono aggiornate periodicamente, anche mediante attività di monitoraggio della sua attuazione.>>.

Art. 22
  (Modifiche all'articolo 33 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 33 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
la rubrica è sostituita dalla seguente: << (Piano triennale per lo sviluppo dell'offerta formativa) >>;

b)
il comma 2 è sostituito dal seguente:
<<2. Per le finalità di cui al comma 1 è approvato dalla Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente, il Piano triennale per lo sviluppo dell'offerta formativa contenente la programmazione degli interventi, in coordinamento temporale con il rinnovo dei Piani triennali dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Il Piano ha validità triennale ed è aggiornato periodicamente, anche mediante attività di monitoraggio della sua attuazione.>>;

c)
le lettere d), e) ed f) del comma 4 sono abrogate.

Art. 23
  (Modifiche all'articolo 34 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 34 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 la parola << annuali >> è sostituita dalla seguente: << triennali >>;

b)
il comma 2 è abrogato;

c)
il comma 3 è abrogato.

Art. 24
  (Inserimento dell'articolo 36 ter nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 36 bis della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 36 ter
 (Progetto "I Lincei per la scuola")
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata a stipulare una convenzione con l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia e con le Università degli Studi di Trieste e di Udine per il sostegno del progetto promosso nel 2010 dall'Accademia Nazionale dei Lincei e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca realizzato dalla fondazione "I Lincei per la Scuola" insieme ai Poli territoriali, con lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti volte al miglioramento del sistema d'istruzione, attraverso corsi di aggiornamento svolti con metodo laboratoriale nelle discipline previste dalla fondazione.
2. Con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia di istruzione, sono approvati lo schema di convenzione di durata almeno annuale e la proposta di interventi, unitamente al riparto a favore delle due università quali Poli del progetto nazionale del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
3. Gli interventi di cui al comma 2, compatibilmente con le finalità di cui al comma 1, sono destinati a incrementare la copertura geografica delle attività di formazione, con particolare rilievo alle aree periferiche e montane e a favorire l'utilizzo della didattica digitale.>>.

Art. 25
  (Inserimento dell'articolo 36 quater nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 36 ter della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 36 quater
 (Progetto classi sperimentali)
1. L'Amministrazione regionale è autorizzata a stipulare convenzioni con l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, con i rappresentanti del sistema produttivo e con istituti scolastici secondari, di secondo grado del sistema scolastico regionale di riferimento per il sostegno di progetti riguardanti l'attivazione di classi sperimentali del secondo biennio e ultimo anno, che hanno lo scopo di realizzare percorsi scolastici innovativi per consentire agli allievi di osservare e sperimentare le attività delle professioni collegate alle filiere produttive strategiche del territorio regionale e di favorire un più agevole e immediato ingresso nel mondo del lavoro coerente con il percorso scolastico concluso.
2. Con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore competente in materia di istruzione, sono approvati lo schema di convenzione, dalla quale devono emergere i seguenti impegni delle parti:
a) per l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia, l'impegno a sostenere e accompagnare il processo di modifica curricolare nel rispetto degli ordinamenti scolastici esistenti, a monitorare l'andamento del processo e a favorire la formazione dei docenti;
b) per l'istituto scolastico secondario di secondo grado, l'impegno ad adottare le forme di flessibilità e autonomia consentite dall'ordinamento scolastico al fine di attuare la modifica curricolare anche con la trasversalità degli insegnamenti tra un indirizzo e l'altro per consentire la curvatura necessaria sulle tematiche di interesse delle filiere produttive strategiche regionali;
c) per i rappresentanti del sistema produttivo l'impegno ad individuare gli esperti delle filiere produttive strategiche regionali per svolgere attività di formazione in compresenza nel numero minimo di ore definito nel protocollo, a supportare le attività di promozione, a promuovere iniziative volte a favorire l'integrazione tra le scuole e le imprese e ad individuare aziende disponibili ad assumere ad esito del percorso formativo gli studenti in ambiti coerenti con il percorso di studio e la curvatura della classe sperimentale;
d) per l'Amministrazione regionale l'impegno a sostenere il percorso con interventi di orientamento educativo, di pianificazione dell'offerta formativa e della rete scolastica e con un supporto finanziario a favore dell'istituto scolastico sottoscrittore nella misura massima di 10.000 euro a valere per l'intero percorso.
3. La medesima convenzione di cui al comma 2 definisce gli indirizzi e le articolazioni oggetto di modifica curricolare, i termini e le modalità di erogazione del finanziamento regionale e di rendicontazione della spesa sostenuta.>>.

Art. 26
  (Modifica all'articolo 37 della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 1 dell'articolo 37 della legge regionale 13/2018 la parola << annuale >> è sostituita dalla seguente: << triennale >>.

Art. 27
  (Modifiche all'articolo 39 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 39 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
il comma 1 è sostituito dal seguente:
<<1. L'Amministrazione regionale, in raccordo con quanto previsto dall'articolo 1 commi 56, 57 e 58, della legge 107/2015 , concernenti l'adozione da parte del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca di un Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), intende incrementare l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle scuole del territorio regionale per migliorare le competenze digitali degli studenti e per rendere la tecnologia digitale uno degli strumenti didattici di costruzione delle competenze e di nuovi ambienti di apprendimento, nel rispetto di:
a) pari opportunità di accesso e di frequenza, con particolare attenzione alle aree del territorio regionale più svantaggiate dal punto di vista infrastrutturale;
b) salute psico-fisica dei bambini, degli alunni e degli studenti, con specifica attenzione per coloro che vivono in condizioni di disagio e disabilità e per le relative famiglie, nonché del personale docente;
c) modalità avanzate di protezione dei dati personali con particolare riferimento alle peculiarità dei soggetti interessati.>>;

b)
la lettera c) del comma 2 è sostituita dalla seguente:
<<c) interventi a sostegno dei dispositivi di rete, della dotazione tecnologica e informatica delle istituzioni scolastiche per la digitalizzazione e la didattica a distanza;>>;

c)
dopo la lettera c) del comma 2 è inserita la seguente:
<<c bis) interventi a sostegno dei dispositivi di rete, della dotazione tecnologica e informatica dell'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia;>>;

d)
la lettera e) del comma 2 è abrogata;

e)
la lettera f) del comma 2 è abrogata;

f)
al comma 2 bis dopo le parole << lettera c) >> sono inserite le seguenti: << e c bis) >>.

Art. 28
  (Inserimento dell'articolo 40.1 nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 40 della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 40.1
 (Modalità di attuazione degli interventi)
1. L'attuazione degli interventi di cui all'articolo 39, comma 2, avviene:
a) nell'ambito dei progetti inseriti nell'Agenda digitale della Regione per lo sviluppo della banda larga e ultra larga per gli interventi di cui alla lettera a);
b) mediante convenzione con l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia e l'istituzione scolastica individuata dall'Ufficio scolastico regionale per gli interventi di cui alle lettere b) e d);
c) mediante l'emanazione di appositi bandi approvati con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale competente in materia di istruzione, per gli interventi di cui alla lettera c);
d) mediante stanziamento annuale stabilito con legge finanziaria regionale per gli interventi di cui alla lettera c bis).>>.

Art. 29
  (Modifiche all'articolo 40 bis della legge regionale 13/2018)
1. Al comma 1 dell'articolo 40 bis della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
dopo le parole << scolastico ed educativo >> sono inserite le seguenti: << con particolare riferimento ai percorsi di scoperta imprenditoriale e del territorio, all'insegnamento delle lingue e alla eventuale sperimentazione di modelli di insegnamento plurilinguistici, >>;

b)
le parole << singole o in rete, anche in collaborazione con >> sono sostituite dalle seguenti: << in rete, anche in collaborazione con ARDIS, >>.

Art. 30
  (Inserimento dell'articolo 40 ter nella legge regionale 13/2018)
1.
Dopo l' articolo 40 bis della legge regionale 13/2018 è inserito il seguente:
<<Art. 40 ter
 (Convenzioni con le fondazioni bancarie e altri soggetti pubblici)
1. Al fine di potenziare l'offerta formativa delle scuole del sistema scolastico regionale e di favorire la realizzazione di interventi su tematiche di interesse in ambito scolastico ed educativo mediante un utilizzo ottimale delle risorse pubbliche e private, l'Amministrazione regionale è autorizzata a stipulare convenzioni con le fondazioni bancarie regionali e con altri soggetti pubblici del territorio.
2. Con deliberazione della Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale competente in materia di istruzione, sono approvati gli schemi delle convenzioni di cui al comma 1 contenenti l'indicazione degli ambiti tematici e delle tipologie di interventi delle scuole singole o in rete da sostenere in maniera complementare e coordinata da parte dei sottoscrittori.>>.

Art. 31
  (Modifiche all'articolo 41 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 41 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 2 dopo le parole << che realizzano progetti >> sono inserite le seguenti: << promossi dalle scuole >>;

b)
al comma 3 le parole << laboratori di rinforzo linguistico >> sono sostituite dalle seguenti: << laboratori di rinforzo delle competenze linguistiche, digitali e trasversali >>.

Art. 32
  (Modifica all'articolo 43 della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 1 dell'articolo 43 della legge regionale 13/2018 dopo le parole << sulla base del numero degli alunni iscritti >> sono inserite le seguenti: << nell'anno scolastico in corso alla data di presentazione della domanda >>.

Art. 33
  (Modifica all'articolo 44 della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 1 dell'articolo 44 della legge regionale 13/2018 le parole << 31 marzo di ogni anno scolastico in corso >> sono sostituite dalle seguenti: << 30 settembre di ogni anno, a valere sull'anno scolastico successivo >>.

Art. 34
  (Modifica all'articolo 47 della legge regionale 13/2018)
1.
Il comma 1 dell'articolo 47 della legge regionale 13/2018 è sostituito dal seguente:
<<1. Il contributo è ripartito in proporzione al numero degli alunni o studenti iscritti nell'anno scolastico in corso alla data di presentazione della domanda, con riserva a favore delle iniziative proposte dalle istituzioni scolastiche di una quota pari al 70 per cento delle risorse complessivamente disponibili.>>.

Art. 35
  (Modifiche all'articolo 48 della legge regionale 13/2018)
1. All' articolo 48 della legge regionale 13/2018 sono apportate le seguenti modifiche:
a)
al comma 1 le parole: << per ciascuna iniziativa. Ciascun soggetto non può presentare più di tre iniziative >> sono soppresse;

b)
al comma 3 le parole: << delle singole iniziative finanziate >> sono soppresse.

Art. 36
  (Modifica all'articolo 51 della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 4 dell'articolo 51 della legge regionale 13/2018 dopo l'ultimo periodo è inserito il seguente: << Con il decreto di concessione sono stabiliti modalità e termini di rendicontazione. >>.

Art. 37
  (Modifica all'articolo 52 ter della legge regionale 13/2018)
1.
Al comma 2 dell'articolo 52 ter della legge regionale 13/2018 , dopo le parole << l'Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia >> sono aggiunte le seguenti: << e i rappresentanti degli ambiti scolastici >>.