LEGGI E REGOLAMENTI

Leggi regionali

Legge regionale 6 luglio 1998, n. 11

Attuazione dell'iniziativa comunitaria pesca e altre disposizioni relative a programmi comunitari.

TESTO VIGENTE

Avviso legale: Il presente documento è riprodotto, con variazioni nella veste grafica ed eventuali annotazioni, dal corrispondente testo pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia Giulia, non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale avente valore legale.

Scegli il testo:

Formato stampabile:
HTML - PDF - DOC

Visualizza:
 

Data di entrata in vigore:
  28/07/1998
Materia:
110.02 - Rapporti con la CE - Programmi comunitari
450.02 - Pesca - Acquacoltura

Art. 10
 (Misura 4 - Diversificazione delle attività - Aiuti alla
creazione di imprese di servizio)
1. Al fine di contribuire al reinserimento professionale di personale marittimo sbarcato a causa del disarmo di pescherecci, per la necessità di ridurre lo sforzo di pesca in mare e in laguna di Marano, l'Amministrazione regionale è autorizzata ad assegnare ai Comuni di Marano Lagunare e Carlino un finanziamento per la concessione di contributi, a titolo de minimis nella misura massima del 50 per cento della spesa ammissibile, a favore di imprese cooperative di natura sociale, per la realizzazione di progetti finalizzati all'avvio di attività di servizio alla nautica da diporto, al turismo marittimo e al miglioramento ambientale della laguna.
2. I progetti previsti al comma 1 possono riguardare:
a) l'effettuazione della pulizia periodica degli arenili della fascia costiera dei Comuni di Marano Lagunare e Carlino;
b) la creazione e manutenzione di infrastrutture minime per il turismo marittimo;
c) servizi di vigilanza ecologica, di prevenzione incendi, di pronto soccorso;
d) rifacimento e manutenzione della segnaletica, realizzazione di ormeggi e pontili galleggianti.

3. Sono ammissibili a contributo le spese per l'acquisto delle attrezzature necessarie e per le consulenze per la predisposizione dei piani d'impresa per le attività di cui al comma 2. Sono inoltre contribuibili le spese di costituzione delle imprese sociali a condizione che il beneficiario assuma, all'avvio dell'attività, almeno il 50 per cento del personale di cui al comma 1.
4. Le domande di contributo devono essere presentate alla Direzione dell'industria dai Comuni interessati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione della decisione comunitaria di riprogrammazione del piano finanziario presentata al Ministero per le politiche agricole, in conformità al punto 12 del Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza nazionale e devono essere corredate di una dettagliata relazione nella quale vengano illustrate le iniziative che intendono sostenere nonché di un dettagliato piano di spesa.
5. Lo stanziamento di bilancio viene ripartito tra i Comuni di Marano Lagunare e Carlino in proporzione all'ammontare ritenuto ammissibile dei progetti presentati.
6. Il finanziamento è erogato in due annualità in via anticipata. Con il decreto di concessione del finanziamento vengono fissate le modalità di restituzione delle somme eventualmente non utilizzate, l'obbligo di fornire periodiche dichiarazioni di spesa in relazione alle esigenze del monitoraggio finanziario e fisico del programma, i termini per la presentazione dei rendiconti.
7. Per le finalità previste dal comma 1 è autorizzata la spesa complessiva di lire 256.539.000, suddivisa in ragione di lire 197.535.000 per l'anno 1998 e di lire 59.004.000 per l'anno 1999, cofinanziata con fondi comunitari e statali, a carico dei seguenti capitoli che si istituiscono nello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1998-2000 e del bilancio per l'anno 1998 - alla Rubrica n. 28 - programma 4.1.1. - Titolo II - Categoria 2.4. - Sezione X:
a) capitolo 7787 (2.1.243.5.10.24) - con la denominazione << Finanziamento ai Comuni di Marano Lagunare e Carlino per la concessione di contributi, a titolo de minimis, a favore delle imprese cooperative di natura sociale, per la realizzazione di progetti finalizzati all'avvio di attività di servizio alla nautica da diporto, al turismo marittimo e al miglioramento ambientale della laguna - Programma Operativo Pesca - misura 4 - fondi FESR >> e con lo stanziamento complessivo di lire 153.923.000, suddiviso in ragione di lire 118.521.000 per l'anno 1998 e di lire 35.402.000 per l'anno 1999;
b) capitolo 7788 (2.1.243.5.10.24) - con la denominazione << Finanziamento ai Comuni di Marano Lagunare e Carlino per la concessione di contributi, a titolo de minimis, a favore delle imprese cooperative di natura sociale, per la realizzazione di progetti finalizzati all'avvio di attività di servizio alla nautica da diporto, al turismo marittimo e al miglioramento ambientale della laguna - Programma Operativo Pesca - misura 4 - fondi statali cofinanziamento FESR >> e con lo stanziamento complessivo di lire 102.616.000, suddiviso in ragione di lire 79.014.000 per l'anno 1998 e di lire 23.602.000 per l'anno 1999.